Nel quartiere Isola, una trattoria dove gustare carbonara, amatriciana e gricia
Nel cuore del quartiere più milanese di Milano, l'Isola Garibaldi, un piccolo baluardo di cucina romana. È l'Osteria delle Commari (tel. 0266809564) che ci aspetta in via Vincenzo Civerchio 9, viuzza defilata che guarda il Santuario di Santa Maria alla Fontana e il Teatro alla Fontana.
È "Osteria" nata dagli stessi titolari della gemella che opera a Roma, e la volontà è quella di riproporre in modo autentico spirito e cucina della "casa madre".
L'ambiente è semplice, trattoriesco, con una saletta con i tavoli in legno apparecchiati con tovagliette di carta e le bottiglie in esposizione ad arredare. Il personale non è "romano de Roma", ma chi vi seguirà, sarà cordiale e attento (a pranzo, quando il locale si riempie di persone dei vicini uffici, il servizio è di solerzia fin troppo meneghina, ma la clientela che ha poco tempo per la pausa pranzo, apprezza).
In tavola, Roma, Roma, Roma. Per voi cartoccio di carciofi o filetto di baccalà pastellato. Poi le glorie laziali, ossia Carbonara, Amatriciana, Gricia o Tonnarello Cacio e pepe. Quindi avanti tutta con coda alla vaccinara, trippa alla romana e abbacchio. Qualche buona bottiglia del Lazio.
Non sarete all'ombra del Cupolone, ma uscirete soddisfatti.