Con materie prime di fornitori eccellenti, un menu ghiotto a prezzi invitanti

Questo locale, inserito nel complesso dei Frigoriferi Milanesi è stata una scommessa che noi vorremmo sostenere con tutte le nostre forze. E il motivo è semplice: si mangia molto bene a prezzi invitanti.

Il cuoco è Marco Tronconi, un ragazzo dalla basi solide che si avvale di fornitori eccellenti (Sergio Motta per le carni, Marco D’Oggiono per i salumi, Papa dei Boschi per la crema di nocciole, Vicidomini per la pasta).
In sala Davide Biletta che, nell’ultima visita, mi ha sorpreso per la generosa e competente selezione dei vini a bicchiere e per la gentilezza.

Il locale è elegante, tanto da sembrare un bistrot parigino. Ci si accomoda e si scorge la ghiotta proposta del menu: catalana di fave con pomodoro fresco, pasta di salame e salsa di pecorino, salmerino di torrente marinato con maionese di avocado e lamponi, sfoglia di pane con burro e acciughe. Avete capito, no? Qui ti prendono per la gola, con semplicità, ma anche quel pizzico di creatività che arrivano a comporre un menu distintivo. Non facile sulla piazza di Milano. Eppure loro lo hanno fatto.

Allora assaggiate le busiate di grani antichi con sarde, pomodoro fresco e pesto di capperi e basilico; la palle di riso Venere con gamberi e frutti di mare; i ravioli dorati di faraona con la sua salsa e la scarola. E non manca il risotto croccante con calamari, asparagi e intingolo di erbe e limone.
Veniamo ora i secondi: coniglio arrostito con salsa di feta e acciughe, agretti e olive, ma anche una notevole testina di vitello impanata alla milanese con salsa di rabarbaro e tarassaco. C’è poi il manzo rosato con spinacino e il baccalà dorato con crema di piselli, cipollotto e pomodoro secco. Col vino che propongono ci sta anche la selezione di formaggi, mentre ai dolci prendete “il Nostro” profiterole con cremoso di ricotta e pistacchio, polvere di agrumi e salsa di cacao. Gelati e crème brûlée se non vi basta.
Bravi, molto bravi!

La Cucina Dei Frigoriferi Milanesi
Via Giovanni Battista Piranesi, 10
Milano
tel. 02 3966 6784