A Milano, Paolo Reina, patron dell’Antica Trattoria del Gallo di Gaggiano, ha aperto il suo secondo locale, dove propone cucina tradizionale popolare, con una formidabile selezione di vini

Tra i nostri indirizzi del cuore, l’Antica Trattoria del Gallo di Gaggiano, esordi nel 1870 come luogo dove chi da Milano andava a Pavia poteva rifocillarsi con pane, salame e vino, e poi, dai primi del Novecento, punto di riferimento per gli amanti della buona tavola, da quando, con la gestione illuminata della famiglia Gerli, si è iniziato a fare cucina. A farne il locale di successo che è oggi, Paolo Reina, la sua una storia da film, visto che dopo essere entrato qui giovanissimo, fatta la gavetta, grazie al suo talento ne è diventato il titolare. Sarà perché a 17 anni, quando ha iniziato a lavorare al “Gallo”, per 11 mesi non ha fatto altro che cuocere polli alla diavola, secondo la storica ricetta dei titolari di allora, i Gerli, appunto. Fatto sta, che oltre ad avere sempre conservato in menu quel pollo alla diavola che ormai è piatto iconico della Trattoria. Ispirato dal principio che “la tradizione è la vera rivoluzione” e forte della sua esperienza, ha ideato un altro progetto ed ha aperto a Milano “Gerli 1870”, un nuovo locale che, come dice l’insegna, è omaggio a Peppino Gerli, uomo illuminato, che è stato capace di dare prestigio a quell’alimento sano, umile e accessibile che è il pollo.
esterno.jpgLa formula prevede pranzo o cena in loco, consegna a domicilio o asporto.
L’ambiente è informale, ma accogliente, con la cucina a vista appena di fianco all’ingresso, il bancone bar con qualche posto, un’altra saletta graziosa con i tavoli apparecchiati con le tovagliette.
sala.jpgCuore del locale il monumentale girarrosto Josper, dove vengono preparati i polli, orgoglio del locale perché ruspanti, allevati all’aperto, alimentati a granaglie, senza uso di antibiotici, cotti interi, lentamente, per un’ora, alla brace di carbone nel girarrosto Josper, appunto, dopo una marinatura in un mix di aromi e spezie per almeno 24 ore, e una volta nel piatto dal gusto unico e inconfondibile.
girarrosto.jpgSeguiti in modo molto professionale (il motivo, la presenza tra i tavoli anche di alcuni dei grandi professionisti di sala che si occupano del servizio all’Antica Trattoria del Gallo), con i vini di una cantina che vi stupirà (Paolo Reina ha passione e competenza smisurate per quanto riguarda i vini, e delle migliaia di referenze che ha a Gaggiano ne ha scelte per questo locale un centinaio, da applausi, con ottima proposta anche al bicchiere).
sommelier.jpgDopo il benvenuto con pane e salame, potrete iniziare con insalata russa di pollo o patè di fegatini di pollo con pane ai fichi e composta di mele.
pane salame.jpgPoi di primo da provare un’altra specialità della casa, il riso allo zafferano al salto.
risotto.jpgDi secondo, i piatti più rappresentativi, ossia il pollo allo spiedo di brace e le alette di pollo speziate leggermente piccanti.
pollo.jpgalette pollo.jpgCon una fetta di stragolosa torta Gerli o un gelato alla crema con croccante e cioccolato,
trattoria.jpgprima di un “signor” caffè (della somma Torrefazione Giamaica caffè di Verona, indirizzo di eccellenza che completa in modo ideale la selezione di fornitori, qui di assoluta qualità), e di un conto di rara moderazione, la conclusione di un’esperienza che non vedrete l’ora di ripetere! (data della visita: 18 novembre 2025)
caffe.jpg

Gerli 1870

Via Ravizza 23
Milano
tel. 02 84215366

 

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia