Come e perché lo abbiano chiamato Controvento non lo sappiamo, ma se andate sul sito una spiegazione c’è. Sta di fatto che questo ristorante (tel. 0233103186) di via Fauchè, che pullula di locali, è stato una sorpresa.
Intanto l’eleganza, nella sala d’ingresso, che fa da anticamera ad altre due sale molto ampie. E uno non si immagina che da quella porticina si apra un locale così. Il patron che deve essere anche un raffinato cultore di vini, vista la selezione, è di origini pugliesi e quindi qualche piatto della sua regione è imperdibile. Ma ritorniamo al locale: bello, caldo nell’arredamento e comodo. Abbiamo visto coi nostro occhi due persone che mangiavano da sole che a un certo punto si sono messe insieme. Magia del locale appunto.
Detto questo, le scelte sono diverse. C’è l’angolo del norcino con una competente selezione di salumi, e poi alla carta una suddivisione fra terra e mare. Noi abbiamo preso gli involtini di melanzane con burrata gratinata su pappa al pomodoro e non ce ne siamo pentiti, anzi. Curioso il magatello di manzo con fichi d’india marinati e scaglie di pecorino. Fra i pesci, il sauté di vongole e cozze al Vermentino o gli scampi su vellutata di patate viola. Ricercato anche nelle materie prime, ma voi la prima volta che verrete non rinunciate alle orecchiette smalzate al cacio e pepe con guanciale croccante. Favolose! Buono anche il risotto del Baffo (con bresaola, fiori di zucca, stracchino e profumo di tartufo).
Piatto unico è l’ossobuco di vitello con risotto alla milanese. Fra i primi di mare c’è da scegliere i cavatelli ai frutti di mare com mollica di pane alle erbe. Ai secondi, c’è un capitolo “dalla brace…” “...alla padella” che annovera carni di ogni genere. Per noi il ganascino di vitella in salsa di cottura e flan di polenta taragna e la costoletta di vitello alla milanese con chips di patate (ottima). Per il pesce scegliete il fritto (non male) o la porchetta di branzino. C’è anche un reparto pizze e pizze sfoglie, fino ai dolci della casa (gelati, sorbetti, tiramisù e tortino caldo al cioccolato). Si sta proprio bene.
ilGolosario 2024
DI PAOLO MASSOBRIO
Guida alle cose buone d'Italia
ilGolosario Ristoranti 2024
DI GATTI e MASSOBRIO
Guida ai ristoranti d'Italia