L'azienda agricola Bennato ci racconta la loro storia di famiglia

C'era una volta un luogo dove sorgeva una semplice chiesetta di legno che per qualche tempo è stata la tua e la nostra casa, Don Luigi Borotti parroco amico di tutti, una faccia intelligente, due occhietti vivaci e un sorriso per tutti.
“Serum amis” (citazione di Remo Salsi mio padre e suo grande amico), a Don Luigi piaceva parlare in dialetto milanese, artefice appassionato del nostro (sono nata e cresciuta qui) Quartiere Feltre (Milano), dove il tempo sembra si sia fermato come uno scatto in bianco e nero. Gli amici di sempre, oggi con qualche capello bianco e un nipote in più, il grande piazzale dove i bambini giocano a mosca cieca, dall'oratorio le grida di gioia per un gol inaspettato, i prati verdi per correre, l'ebbrezza fredda dei rami gelati dalla neve. Sotto i portici un via vai casalingo tra le vecchie botteghe, che oggi rivivono una nuova vita, dalla bakery che ogni giorno ci delizia con il fragrante profumo di pane appena sfornato, il salumiere, un signore dal fare “rustico”, la cartoleria, la piccola scuola di musica per bambini, la farmacia (storica) e la famiglia Bennato (nuovi arrivati) che dalla Calabria, testimoni dell’inesauribile biodiversità naturale e territoriale, ogni giorno ci coccolano con frutta e verdura a Km zero.
bennato-olioverde.jpg“La nostra azienda è situata nel Comune di San Pietro Apostolo (Catanzaro), tra i monti della Comunità Montana nella valle del fiume Amato. Un ambiente incontaminato dalle condizioni naturali e climatiche favorevoli all’olivo autoctono denominato Carolea. Abbiamo iniziato con un piccolo uliveto e siamo arrivati oggi a realizzare un'azienda di circa 100 ettari tra ulivi, alberi di castagno, noceti, un piccolo frutteto e grandi pascoli verdi dove brucano simpatiche caprette da accarezzare. Il ciclo di produzione viene fatto in maniera naturale, vietato l'uso di pesticidi".
bennato-oliveto.jpgPer raggiungerla basta camminare e godersi lo spettacolo.  All'arrivo ci aspetta Marco Bennato, pronto a darci ristoro goloso, leit motiv del menu, quello che offre la natura. 
La sua filosofia? Ottenere un prodotto di qualità superiore, less is more… Qui il profumo dell'origano, del finocchietto, della menta, del peperoncino piccante, della maggiorana e dell’alloro riempiono l'aria, la varietà di ortaggi prodotti sono innumerevoli, coste, pomodori, finocchi, rucola, sedano spinaci e altro ancora che subito dopo la raccolta vengono spediti a Milano (presenti ormai da sette anni). Un viaggio naturale dal sud al nord, fortunato l'incontro con un'amica di famiglia che propose di vendere i loro prodotti il sabato mattina nell'azienda del fratello Giuliano Fumagalli, la Cascina Foppa a Oreno di Vimercate. Da lì tutto ebbe inizio.
Oggi sono all'interno del circuito Campagna Amica  della Coldiretti.
"Il 2020 è stato un anno diverso, un anno che ci ha tolto tanto ma anche ridato il tempo di realizzare il nostro grande sogno di aprire un negozio agricolo nella città di Milano, nel quartiere che tanto amiamo. Così quando è arrivata l'occasione abbiamo acquistato un piccolo negozio che ci sta regalando tante soddisfazioni… Portiamo ogni giorno un pezzo della nostra terra d’origine”, semplice e naturale, un arpeggio musicale tra i colori forti del cavolo cappuccio, il verde vivace dell’insalata gentile, il rosso rubino del radicchio, il giallo delle mele, il bianco latte dei finocchi. 
bennato-vetrina-negozio.jpgDietro il banco, il viso sorridente dei proprietari, Letizia Bennato e Andrea Giusto, coppia nella vita come nel lavoro, in sottofondo l'odore buono dei prodotti ancora bagnati dalla brina mattutina, sul bancale cesti di vimini intrecciato ricolmi di frutta secca, sullo sfondo una vasta scelta di prodotti ben meditati, che fanno parte del circuito Campagna Amica. Qualche esempio? Le farine e le polente dell’azienda agricola Frigerio Fausto di Vimercate, il riso di Camisani Fabio di Gaggiano, il vino di Cirò azienda Brigante e altre delicatezze gourmet per palati esigenti. Semplicità, gentilezza e tradizione sono le chiavi armoniche della famiglia Bennato.  
bennato-latta_olio.jpg

La Campagna in Città

Via Crescenzago, 36
Milano
tel. 348 8042041

Fanno consegne a domicilio

 

ilGolosario 2023

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2023

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia