La prima e unica boutique del gusto marchigiana a Milano ha trovato casa in zona Sant’Ambrogio, a pochi passi dall’Università Cattolica

L’idea e la sua realizzazione è merito di un giovane originario dello splendido borgo medievale di Urbisaglia (Mc), Marco Cosimi, che ha lanciato la sfida gourmet alla metropoli lombarda nel segno del grande patrimonio agroalimentare e vitivinicolo della sua regione.
blue-titolare.jpgNon solo bottega, però, ma anche locale innovativo e polifunzionale da frequentare in relax anche durante le pause pranzo e gli aperitivi serali.
blue-ragazzi.jpgMa andiamo con ordine. Il lavoro di ricerca e di selezione di eccellenze marchigiane compiuto da Marco è da standing ovation; tra le decine di referenze acquistabili nel suo negozio e recensite anche nel nostro Golosario, ecco le confetture ai gusti di frutti antichi o selvatici e di ortaggi di Si.Gi. di Macerata, la teoria di pecorini stagionati del Caseificio Di Pietrantonio di Belforte del Chienti e la pasta trafilata al bronzo del fermano Mancini Pastificio Agricolo. E ci sono anche i “Paccasassi” in olio Evo (erbe spontanee che crescono tra gli scogli del Conero) del sommo Rinci di Castelfidardo e l’olio Evo del Frantoio Piccinini che ha sede nel luogo natio di Marco, il ciauscolo di Muccia del Salumificio Eredi Bartolazzo, i prodotti da forno dolci de I Sette Artigiani di Colmurano (Mc). Dall’Ascolano, invece, la proposta della linea di tartufi neri pregiati, bianchi ed estivi in vasetto di Trivelli, e le olive ascolane di un’altra presenza fissa del Golosario, Gregori di Montalto delle Marche.
Ricca anche l’enoteca con oltre sessanta referenze vitivinicole marchigiane. E non possono mancare lo storico Anice e l’Amaro Sibilla di Distilleria Varnelli.
Tutte queste golosità d’autore le potete acquistare anche nello shop online (link).
blue-prodotti.jpgVeniamo ora alla proposta culinaria offerta in pausa pranzo e all’ora dell’aperitivo. Imperdibile la crescia sfogliata di Urbino de Il Panaro, che Marco farcisce con eccellenze marchigiane come ciauscolo, lonza, salsiccia marchigiana cruda, carpaccio di Galantina marchigiana, pecorino di fossa, salsa di tartufo, confettura di fichi bianchi e granella di pistacchi… Stessi ingredienti che troviamo anche nelle sue golose focacce.
blue-focaccia.jpgE ci sono anche i tradizionali “Vincisgrassi” maceratesi, una golosa pasta al forno emblema della regione che si contraddistingue per l’uso di rigaglie di pollo e di varie spezie, preparati dalla Cooperativa Agricola che ha sede nella suggestiva Abbadia di Fiastra!

All’ora dell’aperitivo, può forse mancare lo Spritz Marchigiano? Marco, ovviamente, ha pensato anche a questo. È realizzato con vino di visciole, bollicina brut di uva passerina, soda e arancio.
W Le Marche!
blue-aperitivo.jpg

Blue M – Bottega Marchigiana

Milano
via Lanzone 27
tel. 331 566 6679
bluemmilano@gmail.com 1

2:00-15:00 Pausa pranzo
18:00-22:00 Aperitivo Marchigiano
con la mamma.jpgImmagini da Facebook

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia