Davide Galluccio e Alessio Algherini i protagonisti di una apertura che fa onore alla città

In questi giorni fioccano le recensioni su Seta, il nuovo ristorante del Mandarin Oriental che vede ai fornelli Antonio Guida, ex chef del Pellicano di Porto Ercole. Se ne parla come fosse aperto da una vita, e invece i fornelli son accesi dal 30 luglio. Se non ci fosse un gruppo così importante ci si lancerebbe in lodi sperticate come sta avvenendo? Detto che sarà un successo, noi crediamo che sarebbe meglio lasciare a questo locale il tempo di rodare, almeno.

E invece altre sono le novità clamorose che rischiano di sfuggire a chi guarda sempre e solo i soliti noti. Una di queste è Alexander (corso Garibaldi 108 - tel. 026554801). È una realtà clamorosa. Bellissimo l'ambiente, due sale arredate in modo elegante, una con l'angolo bar, un'ulteriore saletta al piano inferiore pensata per chi voglia fare cene riservate, cosa che mancava a Milano. Uno splendido dehors, in questa stagione un incanto. Alla guida di questa avventura, due grandi, Davide Galluccio, che dirige lo staff di sala con impeccabile professionalità. E Alessio Algherini, chef di formidabile talento, cresciuto con grandi maestri e oggi a sua volta maestro.

In un percorso di gusto che vi entusiasmerà, muovendo tra mare e terra, potrete gustare tavolozza del pittore, ossia geniale sequenza di assaggi di crudo proposti con abbinamenti geniali con frutta, poi riso Carnaroli al Franciacorta rosmarino polpa di riccio fiori di lavanda, salmone selvaggio in crosta di olive nere barba di frate indivia belga agli agrumi, milanese "alta e rosea", sfogliatine croccanti crema chantilly fragole cioccolato bianco. Siete ancora lì?

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia