Andrea Camesasca con il miglior progetto d’innovazione turistica d’Italia, ha trasformato un territorio facendone luogo di bellezza e di accoglienza senza eguali

Un piccolo paradiso terrestre. A Merone, in provincia di Como. È il Rural Resort Il Corazziere. Preparatevi a rimanere a bocca aperta, per l’incanto.
casa.jpgArrivando qui, a solo mezz’ora da Milano, e a pochi minuti dal Lario, davanti a voi vedrete, sulla sinistra, la villa che è l’elegante hotel (autosufficiente per l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, grazie alla riqualificazione di un antico mulino ad acqua del 1722, visitabile). E sulla destra, la villa che ospita il ristorante. Con il fiume che scorre limpido accarezzando le due strutture, con anatre e cigni che danzano sull’acqua. Mentre sugli argini, vicino a una “Lucia” (la tipica imbarcazione del Lago di Como), da una parte pascolano felici le caprette, vicino a un campo di bocce, e di fronte, sull’altra sponda, se ne sta placida una collina curata, con prati e alberi secolari, alle cui spalle ci sono le altre terre di proprietà.
con napolitano.jpgE' il capolavoro di Andrea Camesasca, imprenditore geniale, custode di una storia iniziata nel 1919 - con nonno Giuseppe, al termine della sua carriera da Corazziere (l’insegna) -, ma innovatore lungimirante che con le proprietà di famiglia ha saputo avviare e realizzare uno straordinario progetto di sviluppo e riqualificazione ambientale, che in pochi anni ha trasformato il territorio, sfruttato e deturpato dalla industrializzazione, in un angolo dove tutto è bellezza. Di questa realtà da sogno, è ulteriore fiore all’occhiello il ristorante.
tavolo vista lago.jpgQui la nuova filosofia dei titolari ha declinazione luminosa, visto che la scelta è stata quella di fare un cambiamento radicale. Non più numeri e banchetti, ma il nuovo corso è all’insegna della qualità e del gusto, con la cucina che propone ristorazione d’autore e la sala che offre un servizio di classe.
chef-maitre.jpgCon Corrado Radice e Fabio Rigamonti a coordinare il team che opera ai fornelli. E quell’Andrea Rigamonti, che i nostri lettori ricorderanno già al fianco del maestro Claudio Prandi al Griso, a guidare con la sua professionalità unica lo staff che segue la clientela, nonché riferimento per vini e distillati (gli appassionati sappiano che qui la cantina, magistralmente riorganizzata da Rigamonti, custodisce chicche uniche!).
sala.jpgIn un ambiente, a sua volta totalmente rinnovato, e che ora vi accoglie con una sala più ampia e una saletta romantica e defilata, tutt’e due con vista su acqua e verde, con arredi di raffinata eleganza moderna.
Della nuova, straordinaria, stagione che vive questo ristorante vi diranno, tra gli antipasti, i totani ripieni alle verdure d'autunno con broccoli dell'Az. Agr. Casa del Mulino (l’agriturismo di proprietà da cui viene l’80% delle verdura) e acciughe o tarte tatin, radicchio del nostro orto, mosto cotto e croccante al provolone.
totani.jpgTra i primi, felicità con risotto, crema alla zucca di Baggero, mascarpone, nocciole e guanciale nostrano e anche con reginelle di pasta fresca, sminuzzato di ossobuco, Parmigiano Reggiano 36 mesi.
risotto.jpgDi secondo, mare, con la triglia al beurre blanc olio al prezzemolo maionese alle erbe polvere di cipolla rossa e carote in due consistenze o terra con il petto di faraona, zucchine marinate, prugne, riduzione di Vermut rosso.
triglia.jpgDopo formaggi, dessert e caffè, il nostro consiglio è di non uscire senza aver concluso la vostra sosta memorabile con l’assaggio di uno dei distillati della “Cantina di Arnaldo”, whisky e cognac ormai introvabili. È un sogno!
distillati2.jpgdistillati.jpg

RISTORANTE RURAL RESORT - IL CORAZZIERE

Via Cesare Battisti, 17
Merone (CO)
tel. 031650141

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia