I nostri consigli per realizzare i dischi di meringa e le meringhette utili come base e come decorazione della meringata e di altre torte

Ingredienti

  • Ingredienti per 2 dischi di meringa di 20 cm di diametro e una ventina di meringhette:
  • 170 g di albumi (circa 4)
  • 240 g di zucchero a velo o semolato finissimo

Informazioni aggiuntive

TIPO PORTATA

Ricette base

ESECUZIONE

facile

PREPARAZIONE

10 min

COTTURA

130 min

PREPARAZIONE

Mettete gli albumi in un polsonetto, unite lo zucchero, appoggiate il recipiente su una pentola contenente acqua in leggera ebollizione (deve solamente fremere) e iniziate a sbattere energicamente con una frusta a mano o elettrica finché gli albumi risulteranno ben montati e il composto sarà denso, cremoso e lucido e scenderà lentamente dalla frusta. Inoltre, lungo i bordi interni del recipiente, il composto dovrà tendere a formare un velo. Togliete dal bagnomaria e lasciate raffreddare.

Disegnate 2 dischi di 20 cm di diametro su un foglio di carta da forno (uno di fianco all’altro) poi adagiatelo su una larga placca in modo che la parte disegnata rimanga rivolta verso il basso. Mettete la meringa ormai raffreddata in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia di 8-10 mm e fate scendere a spirale, procedendo dall’esterno verso l’interno, dei cerchi disegnati in modo da ottenere 2 dischi di meringa spessi 1,2-1,5 cm al massimo.

Cuoceteli in forno già caldo a 100°C per quasi 2 ore. Nel frattempo, con la meringa rimasta nella tasca da pasticcere, fate scendere dei ciuffetti (30-35) delle dimensioni di mezza noce su un’altra placca da forno e, dopo aver tolto i dischi di meringa dal forno, cuocete anche queste meringhette alla stessa temperatura per circa un’ora e un quarto. Se avete il forno ventilato, potete cuocerle insieme ai dischi di meringa e il tempo di cottura risulterà leggermente ridotto.

ADESSO 2023

DI PAOLO MASSOBRIO

365 da vivere con gusto

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia