Una regina indiscussa nel regno delle erbe aromatiche. Il suo aroma fresco e pungente, inconfondibile grazie al mentolo, conquista palati e olfatto

La menta è una pianta della famiglia delle Labiatae che si presenta in numerose specie, ben conosciuta sin dall’antichità come calmante digestivo. In effetti, ha molteplici proprietà, tra le quali:
tonificante generale;
distensiva del sistema nervoso;
antisettica: è un potente germicida, utile anche per il virus dell’Herpes simplex;
carminativa: antifermentativa intestinale, mitiga il dolore provocato da eccesso di gas;
coleretica: interviene in maniera “dolce” sulle vie biliari;
antispastica: agisce sulla muscolatura liscia dell’apparato digerente e respiratorio;
fluidificante e balsamica: utile nelle flogosi delle vie aeree superiori, ma anche dell’orecchio, naso, gola.

La menta si utilizza frequentemente anche per combattere la nausea, in particolare quella tipica della gravidanza, e il vomito. Piccole quantità di olio essenziale, frizionate sulle tempie, hanno un’efficace azione nell’alleviare cefalee ed emicranie.
menta-foglie.jpgLa menta non è solo un'erba aromatica dal profumo inebriante, ma un vero e proprio ingrediente jolly in cucina, capace di donare un tocco di freschezza e gusto a preparazioni dolci e salate.
Ecco una ricetta da provare in primavera.

INSALATA AROMATICA
Ingredienti
• 2 manciate di foglie di piantaggine maggiore
• 12 foglioline di menta
• 12 foglioline di melissa
• 4 arance
• il succo di mezza arancia
• olio extravergine d’oliva, sale

Preparazione
Lavate e asciugate delicatamente le foglie di menta, melissa e piantaggine maggiore (le foglie centrali, staccate prima della fioritura della pianta); pelate e tagliate a dadini le arance. In un’insalatiera, mescolate gli ingredienti e condite con il sale, il succo d’arancia e 3 cucchiai di olio: servite subito in tavola.

Sognate di sorseggiare un MOJITO ghiacciato sotto il sole cocente di Cuba?
Niente paura, con la nostra ricetta potete preparare questo cocktail iconico direttamente a casa vostra! È semplicissimo, seguite i nostri passaggi e in pochi minuti vi ritroverete immersi nei sapori e nei profumi della tradizione cubana.
menta-mojito copia.jpgLa tradizionale ricetta cubana impone un rigido disciplinare: si pone sul fondo del bicchiere la menta, due cucchiaini di zucchero bianco e il succo di mezzo lime. Una volta mescolati gli ingredienti in modo da liberare l’aroma dalle foglie di menta, si aggiungono il ghiaccio, il rhum e infine la soda o, in alternativa, l’acqua frizzante. La menta non dovrà essere pestata ma solo leggermente premuta, onde evitare che si sprigionino note amare. D’obbligo servirlo con cannuccia e rametto di menta decorativo.
menta vaso.jpg
UN CONSIGLIO: coltivate la menta in casa! Avere a disposizione una piantina di menta fresca vi permetterà di preparare tisane e insaporire i vostri piatti in modo semplice e genuino.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia