Viene prodotto dal panificio A Mattra, con grani locali antichi macinati a pietra

A Mattra è il nome di un panificio artigianale situato nel Parco Nazionale del Pollino, ma è anche la forma dialettale per indicare la madia, il contenitore in legno che si usava per impastare il pane.

Da sempre impegnato nella ricerca di materie prime di qualità, questo panificio predilige grani locali antichi macinati a pietra per realizzare prodotti secchi da forno gustosi e salutari.  La loro specialità è il “Pane Mattrasau”, risultato di un lavoro di ricerca, tradizione e passione: presenta infatti procedure del pane arabo, ricorda il pane sardo, ma ha il tipico sapore del pane calabrese. 
È un prodotto versatile, ideale sia con il dolce sia con il salato; molto leggero e altamente digeribile, è perfetto per accompagnare insalate, zuppe e formaggi, ed è un ottimo sostituto del pane per il suo sapore unico, capace di unire la tradizione con le esigenze dei gusti più ricercati e innovativi.
a-mattra-pomodoro.jpgEssendo molto sottile (una sfoglia pesa appena 30 grammi!) e fragrante, non deve essere bagnato con acqua, diversamente dalla classica fresa che generalmente si presenta più consistente e doppia. 
amattra-pane.jpgOltre che nella versione classica, si presenta in varie referenze: alla curcuma, impreziosito da semi di girasole e fiocchi di avena; etnico, ottenuto da un pregiato blend di teff, canapa, quinoa e chia, dal sapore equilibrato con note aromatiche; alla soia, per chi segue una dieta ipocalorica; al mais, ricco di amido e dal basso contenuto proteico; al farro, molto saziante per l'elevato contenuto di fibre; al peperoncino, al rosmarino e all'origano per chi ama i sapori più stuzzicanti.

Potete conoscerlo a Golosaria Online (link) dove il suo stand è visitabile fino al 20 dicembre. Per gli acquisti c'è il temporary shop di Lorenzo Vinci-Golosaria attivo fino a domani (link). Dopodiché potrete fare acquisti direttamente sul loro sito e commerce (link).
amattra-sacchettook.jpg

Panificio a Mattra

via Piano, 15
Santa Domenica Talao (CS)
tel. 0985040115 - 3318356820
info@panemattrasau.it