Nella nuova location di fronte al Duomo, Matteo Marra ha aperto uno dei luoghi più suggestivi d'Italia

Non abbiamo fatto in tempo ad apprezzare la sua idea di lounge bar aperto dalla colazione alla sera che Matteo (piazza Duomo, 6 - tel 015 355209) s’è già spostato. Da settembre infatti è dove aveva sempre desiderato di essere: nella piazza del Duomo di Biella, che fra l’altro è un a piazza raccolta, con questo Duomo molto oiginale già nella facciata e il palazzo storico dove è ospitato il locale. Molto bello l’ingresso con il banco bar: sulla destra una prima saletta per pranzare, sulla sinistra la seconda sala, più ampia e informale che vive dalle colazioni ai vari momenti della giornata. C’è anche un dehor coperto, dove fumare e dove godersi la vista di questa piazza. 

Che siete proprio da lui, da Matteo, lo capite da due particolari: i vini superbi esposti un po’ ovunque e la scelta dei dolci, che celebrano le sue colazioni. Immancabili, i dolci della pasticceria Perbellini di Bovolone. Al bar c’è un servizio di mini panino (a 2,50 euro) e di panini (8 a 4 euro), un servizio di insalate crude e cotte a self service, da gustare coi grssini di Ponderano e un buonissimo pane. Acqua Lauretana, of course, in tavola, visto che la fonte è quasi a chilometro zero e via con il menu che annovera alcuni must di Matteo.

Come la scaloppa di foie gras d'anatra con la pera caramellata, la tartare di manzo con la bagnacaoda, le capensante in tempura e, per finire, la sontuosa terrina di orata gamberi e salmone con salsa alla senape. Una sezione a parte è per i salumi e i formaggi, mentre fra i primi piatti c’è la scelta fra quattro risotti con il riso della Baraggia, quello locale, fantastico, che viene preparato mantecato alle erbe con rosso d'uovo, quello agli agrumi di Sicilia con scaloppa di foie gras d'anatra, quello con guazzetto di quaglie in umido oppure il risotto con capesante e pistilli di zafferano. Fra i primi saranno ghiotti gli spaghetti alla chitarra con gratin di pane e bottarga di tonno, ma soavi risulteranno anche gli gnocchi. E ancora tagliolini all'uovo con guazzetto di moscardini, i rigatoni con cacio Lucano e pepe e i superbi ravioli ripieni con paletta di Coggiola, burro di montagna e parmigiano, un suo must incontrastato. Festa anche sui secondi. Per la carne: filetto di manzo piemontese in salsa di cipolle caramellate, hamburger di vitello in casseruola con confettura di peperoni rossi, galletto disossato picchiettato all'aglio con peperoni dolci di Carmagnola e coscia d'anatra alla scorza d'arancia; per il pesce: baccalà cotto in crosta di semola, scaloppa di ombrina in guazzetto Mediterraneo, olive taggiasche e capperi e tronchetto di tonno rosso in crosta di pane croccante con salsa di senape.

Anche i dolci saranno speciali; avrete scelta tra il tortino al cioccolato fondente Baratti & Milano con composta di ananas, il pasticcio con crema al mascarpone e amaretti, il classico bunet, il semifreddo al croccante e salsa ratafià o la crostata al giandiuia con granella di nocciole Piemonte.

Mette in conto un viaggio, ne vale la pena!!!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia