Tradizione familiare, grani 100% siciliani e un tocco di design innovativo: così i Fratelli Giacalone creano la loro pasta, simbolo del territorio trapanese

Nel cuore di Marsala, in provincia di Trapani, un'azienda giovane ma con radici profonde celebra l'arte della pasta siciliana: il Pastificio Artigianale Gran Pastai dei Fratelli Giacalone. Nato nel 2016 dalla passione di Giovanni e Giovan Vito Giacalone, il pastificio affonda tuttavia le sue origini in una lunga tradizione familiare, tramandata dai nonni ai nipoti. L'apertura del pastificio è dunque la realizzazione di un sogno: produrre e vendere uno dei prodotti simbolo della Sicilia, con un occhio di riguardo alla terra trapanese.

Fiore all'occhiello della produzione è la Busiata di semola di grano duro di Sicilia, un formato tipico del territorio, apprezzato per il suo gusto autentico e la sua digeribilità. La Busiata, come spiega il pastificio Pastificio Fratelli Giacalone, deve il suo nome alla "busa", il fusto dell'ampelodesmos mauritanicus, una pianta usata anticamente per avvolgere i fasci di spighe. La sua forma elicoidale, perfetta per trattenere il condimento, la rende ideale per sughi di pesce, salsa di pomodoro pizzutello e, soprattutto, il pesto alla trapanese.
busiate lunghe.jpgI Fratelli Giacalone propongono anche la Busiata di Tumminia, prodotta con grano duro di timilia, un'antica varietà siciliana, e la Busiata di Russello, ottenuta da un altro grano autoctono, noto per la sua digeribilità.
busiate aromatizzate.jpgLa gamma dei prodotti dei Fratelli Giacalone è molto ampia e comprende pure linguine, romantici, rustici siciliani, lasagna rustica, paccheri, spaghetti e anelletti. Noi abbiamo provato, con soddisfazione, diverse tipologie di Busiata: la trapanese, la trapanese corta classica e nelle varianti tricolore, al pistacchio e al peperoncino, la Perciasacchi integrale, la Tummina 100 % integrale, e poi le Busiatelle e la calamarata che offre una bella sensazione al morso e una grande capacità di amalgamarsi con il sugo. Ma la creatività del pastificio non si ferma ai formati tradizionali.
busiata trapanese corta.jpgIn collaborazione con il designer Oscar Navarra, Giacalone ha creato i Romantici, un formato unico che rappresenta una coppia di innamorati abbracciati. Oscar Navarra ha disegnato questo formato per rappresentare un abbraccio di semola di grano duro siciliana che non raccoglie i condimenti ma li include in un abbraccio romantico.
pasta.jpgLe Busiatelle© sono una variante più leggera, sottile e versatile delle classiche busiate e per questo viene prodotta dal pastificio marsalese con il nome di Busiatelle© (nome originale protetto da copyright internazionale).

Tutta la pasta di Giacalone è prodotta con semola di grano duro 100% siciliano di alta qualità, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a basse temperature, per preservarne il sapore e le proprietà nutrizionali.
piatto busiate.jpg

Gran Pastai dei F.lli Giacalone

contrada San Giuseppe Tafalia, 164
Marsala (TP)
Tel. 327 7852339
info@pastificiofratelligiacalone.com

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia