A due passi da Grosseto, uno spazio multitasking tra natura e cose buone

Prendete una cava dismessa, anfiteatro naturale immerso nel verde della campagna maremmana. Uniteci un po’ di luci soffuse, il mood scanzonato e romantico tipico dell’estate e lasciatevi sorprendere da quanto la semplicità possa rendere una serata qualunque un’esperienza di gusto davvero interessante.
cava1.jpgE’ la formula su cui ha puntato La Cava che a Roselle, a pochi minuti da Grosseto, sfrutta un grande giardino all’aperto per far gustare un aperitivo o i piatti preparati nel punto ristoro, offrendo a costo zero una visuale privilegiata sul cielo stellato e su uno sconfinato panorama che, punteggiandosi di ulivi e pini marittimi, si spinge fino al mare.
cava3.jpgMa se già solo la location vale il viaggio, altrettanto fa la proposta gastronomica, che può avere la forma di un aperitivo, con una buona selezione di cocktail e birre serviti in accompagnamento a sfiziosi finger food, o di una cena a base di gustose pizze (provate la Lirica, con pomodoro, mozzarella, scamorza e crudo o la Cava, con mozzarella, guanciale, uovo e pecorino)
cava_pizza.jpgo di altre invitanti specialità: da “Battere e Levare” (tartare di Scottona di Maremma con cipolla caramellata, senape e uovo) a “Danza di Paranza” (frittura di pesce di paranza della costa tirrenica);
cava_tartare.jpgcava_frittura_paranza.jpgda “Assolo” (maialino sfilacciato su pane croccante, insalata e yogurt) a “Jam Session” (alici fritte con burrata).
Si chiude con una teoria di torte che non tradisce le aspettative: ricotta e pistacchio, cookies (cioccolato e biscotto) o pere e cioccolato.

Chi ama “tirar tardi” sarà felice di sapere che La Cava è conosciuta in zona anche per il suo interessante cartellone estivo fatto di musica, teatro, cinema all’aperto e appuntamenti letterari (in stand-by per il 2020, ma già scalpitante per la prossima stagione).
Parafrasando fantasiosamente Humphrey Bogart: “E’ l’estate (in Maremma), bellezza!”.
 

LA CAVA

strada Chiarini 
Roselle (GR)
tel. 348 4800409
www.cavaroselle.net