Dalla pasta fresca ai piatti pronti (date uno sguardo al menu di Natale) fino ai salumi, ai formaggi e alle conserve

Questo pastificio con gastronomia è attivo dal 1970, quando nasce a Magenta con il nome “La Casa del Tortellino” ed è portato avanti con passione dalla stessa famiglia, oggi arrivata alla terza generazione di maestri pastai. Nel 2017, tuttavia, arriva la decisione del giovane Riccardo Pirovano (attuale titolare) di un rebranding che dà vita ad “E Adesso... Pasta”.
titolare.jpgOra, se ci sono stati alcuni cambiamenti, la filosofia è rimasta la stessa: qualità al primo posto, declinata in paste fresche – dai classici formati a quelli ripieni, – oppure lasagne, arrosti, paella e la loro rinomata pizza.
esterno.jpgIl prodotto di punta è il raviolo, realizzato in tante varietà che seguono la stagionalità e l’estro dei titolari, anche se il loro must restano i ravioli al brasato.

In occasione del Natale propongono un menu ricchissimo che contempla: patè di vitello alla milanese, insalata russa, baccalà mantecato e gamberoni in salsa aurora tra gli antipasti; anolini della corte, ravioli, lasagne e crespelle tra i primi; oca arrosto, arrosto di vitello e cappone ripieno tra i secondi.
pate.jpgFoto da FacebookInoltre la tavola può essere arricchita da qualche specialità di loro produzione. In primis i salumi, con pancetta, coppa e salame in tre stagionature, che viene prodotto seguendo ancora la ricetta del bisnonno.
salumi.jpgFoto da FacebookE poi i formaggi affinati personalmente da Riccardo, che li acquista da casari di fiducia e poi li rende ancora più unici con l’affinatura. Ricordiamo il Salva Cremasco, la Formaggella di Tremosine, la Rosa Camuna affinata nella Bonarda.
formaggi.jpgFoto da FacebookIn vendita anche prodotti originali, pronti in vasetto, trasformati e confezionati a mano da Adesso… Pasta. Noi abbiamo provato la giardiniera, i sottoli, la mostarda di mele e quella di ciliegie; quindi le composte (di fichi, di cipolle rosse di Tropea Igp e di pere al vino rosso) e le confetture extra, tutti realizzati da materie prime freschissime.
vasetti.jpgA concludere, una selezione di vini dell’Oltrepò Pavese e liguri, olio extravergine d’oliva 100% di oliva taggiasca.

E Adesso... Pasta

via Roma, 108
Magenta (Mi)
Tel. 3472780436

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia