Si svolgerà all'Allianz MiCo di FieraMilanoCity la prossima edizione di Golosaria Milano

Sono 12 le migliori macellerie-salumerie d'Italia e saranno premiate a Golosaria Milano, il prossimo 5 novembre.

Giunta orma alla sua 18^ edizione, Golosaria (dal 4 al 6 novembre) è l'evento del gusto che mette insieme le migliori eccellenze enogastronomiche d'Italia con oltre 300 espositori. Tra gli eventi e gli ospiti, le premiazioni per categoria ai campioni del gusto.

Per le macellerie premierà il Consorzio del Prosciutto San Daniele. Il programma di Golosaria, con le informazioni per acquistare i biglietti, è già disponibile sul sito.

Ecco quindi i premiati per la categoria migliori salumerie:

Macelleria Guastavigna – Bergamasco (AL)

Gian Paolo e Maria Teresa Guastavigna hanno una straordinaria carne di Fassona proveniente da allevamenti propri e di fiducia. Superbi la salsiccia bovina e i salumi locali. Siete in una macelleria del “cuore” di Papillon, premiata già nel 2009 a Golosaria, alla fiera di Carrù nel 2019, 2020, 2021 con il 1° premio Bue Grasso della coscia e vincitrice del Gran Premio del Bue più Bello alla fiera del bue grasso di Moncalvo per le edizioni 2015, 2016, 2017, 2018, 2019. In stagione qui si acquistano anche i tartufi scovati da Gian Paolo, riconosciuto come il più abile ed esperto trifolao del Monferrato.
piazza Barberis Prof. Francesco, 5 - tel. 0131777188
guastavigna-ok.jpg

Macelleria Gastronomia Mosca1916 – Biella

Una boutique del gusto, gastronomia e macelleria con carni piemontesi selezionate e tracciate dalla stalla alla vendita al banco; quindi salumeria di produzione propria e più di cento piatti cucinati giornalmente. È un punto di riferimento per le carni di razza Piemontese e per il Bue Grasso. Dalla salumeria, la Paletta Biellese. L’assortimento del negozio com­prende decine di formaggi locali, italiani ed esteri, pasta fresca e dolci fatti in casa, piatti take-away, vini e prodotti selezionati e identificati dal marchio di qualità Mosca1916.
via San Filippo, 16 - tel. 01523181
mosca1916-ok.jpg

Agrimacelleria F.lli Micco – Moncalvo (AT)

Qui la carne è esclusivamente di pura razza Piemontese e la selezione di bovini, che crescono al pascolo, garantisce la genuinità dei prodotti di questo superbo macellaio e allevatore, Lauro Micco. Ecco quindi bistecche di vitellone e salsiccia di maiale magra, ma soprattutto da non perdere i Quajeti (involtini della nonna), bollito, testina e, durante la stagione fredda, il mitico bue grasso. Qui nascono i loro ottimi salami crudi e cotti a Km 0, ma anche gli agnolotti tipici monferrini con le tre carni arrosto e, ogni settimana, anche conserve e marmellate sempre nuove, che variano con le stagioni.
piazza Garibaldi, 8 - tel. 3292424036
micco-ok.jpg

Macelleria da Carlo – Genova

Fiore all’occhiello della macelleria di Carlo Ferrando è l’enorme scelta di costate e fiorentine che Carlone fa frollare dai 20 agli 80 giorni, vero spettacolo per l’occhio e per il palato, ricevendo anche il premio 2022 de IlGolosario. Molto interessante la varietà di carni di razze bovine diverse a disposizione, oltre all’Angus e alla Scottona italiana, sono anche importatori di carne di Mazurya Polonia, Red Queen Olanda, Old Glory Inghilterra, Sierra Norte Spagna, Island Cow Scozia, vacca finlandese Sashi, Wagyu australiano, Wagyu Usa e la mitica Wagyu Giapponese. Altra punta di diamante del negozio è l’offerta di carni per bbq: oltre ai classici pezzi da grigliata italiana si possono trovare diversi tagli americani.
corso Alessandro De Stefanis, 53/r - tel. 010870968
macelleria-da-carlo-ok.jpg

Macelleria Bottini - Milano

Aperta da oltre 80 anni, questa storica macelleria in zona Città Studi ha carne prelibata e preparazioni sfiziose. Specialità assoluta il carpaccio alla Bottini, carne di manzo con sfoglia di prosciutto crudo e grana, arrotolato e tagliato a fettine. Quindi il Borsellino della Nonna, una fetta di lonza battuta con ripieno di cotto e crema di carciofi oppure con speck, grana e radicchio. Ogni giovedì, su prenotazione, i mitici agnoli del Pastificio Freddi di Mantova.
via Giovanni Briosi 10 - tel. 0270123235
bottini-ok.jpg

Macelleria Masseroni – Milano

Nella zona dei Navigli milanesi dal 1992, Alberto Masseroni gestisce questa macelleria d’eccellenza. Da allevamenti selezionati arrivano le carni di Fassone Piemontese, di maiali di razze pregiate, conigli e pollame, molte delle quali preparate in gustosi pronti a cuocere. Entusiasmante il viaggio tra i salumi, dal prosciutto di Nero dei Nebrodi di Sicilia, al pregiato Pata Negra spagnolo. Non manca un’altrettanta ricca selezione di formaggi italiani ed esteri e un ottimo servizio di gastronomia con specialità dall’antipasto al dolce da abbinare a una bottiglia di buon vino.
via Corsico 2 - tel. 0289403774
masseroni-ok.jpg

Macelleria Franco Cazzamali – Romanengo (CR)

Vincitore del premio del Golosario già nel 2006, Franco Cazzamali è da sempre considerato il mago della frollatura e uno dei macellai più celebri d’Italia. Nella sua macelleria troverete anche i tagli di una volta: il cuore, il rognone e le animelle, il collo, la sottospalla, il fiocco di punta e la cervella. Quindi vitello nazionale e polleria Km 0. E poi carne di vitelli dei Pirenei dell’Atlantico allevati con latte intero e polli di Moncucco di Greppi allevati con fichi secchi.
piazza di Rauso, 1 - tel. 037372101
franco-cazzamali-macelleria-ok.jpg

Bottega della Carne “Celli” di Cedrini Donatella – Novafeltria (RN)

Celli dal 1959 garantisce ai suoi clienti la sicurezza di carni di qualità, provenienti ancora oggi da bovini adulti di Razza Marchigiana Igp nati e allevati nell’azienda agricola di Grazia Pietro a Miniera di Novafeltria in pascoli incontaminati, selezionati e scrupolosamente controllati. La vecchia macelleria nella quale il capostipite della famiglia, Agostino Celli, insieme alla moglie Ruffina, proponeva carni di bovini del Montefeltro, è stata sostituita nel 1982 dalla nuova Bottega della Carne gestita con la stessa passione di un tempo dal figlio Domenico e dalla moglie Donatella Cedrini.
via IV Novembre, 11 - tel. 0541920267 - 3334632723
celli-ok.jpg

Macelleria Massimo Zivieri – Zola Predosa (BO)

Dal 1987 la Famiglia Zivieri propone solo carne di prima scelta: animali da cortile e suini di razza Mora romagnola allevati nelle fattorie della macelleria, Fassona piemontese del consorzio La Granda, bovini di filiera Zivieri e selvaggina dell’Appennino tosco-emiliano, proveniente dalla caccia di selezione. A Zola si trovano infatti, accanto al negozio, sia il laboratorio di trasformazione delle carni che il salumificio in cui, dal 2019, viene prodotta la prima mortadella artigianale di filiera. La Macelleria ha lanciato una nuova linea di gastronomia “Cucina Zivieri”: costoline di Mora affumicate, pollo alla cacciatora, guancia di suino brasata e molti altri prodotti pensati sia per i clienti privati che per i locali non attrezzati per le cotture. Da visitare, sempre a Sasso Marconi, la Fattoria Zivieri: un paradiso di oltre 80 ettari, con ristorante, camere e allevamenti, in cui poter toccare con mano la filosofia dell’azienda.
via Giuseppe Dozza, 36 - tel. 0516771533
zivieri-ok.jpg

Macelleria I Lupatelli – Perugia

Dal 1965 la famiglia Lupatelli produce artigianalmente salumi di alta qualità provenienti esclusivamente da carni italiane selezionate, tanto da meritare il premio del Golosario 2010 tra le migliori macellerie d’Italia. Nel punto vendita è possibile trovare una vasta scelta di salumi: prosciutto stagionato, lombetto, capocollo, guanciale, pancetta tesa o arrotolata, coppa di testa, salsicce fresche e stagionate, salami di vario tipo (al finocchio, Perugia, al cinghiale, piccante, corallina, cacciatore) e l’ottimo Lupatellino, prosciutto a gambo lungo con stagionatura di oltre 20 mesi.
via Leonardo Da Vinci, 16 - tel. 07530981
lupatelli.jpg

Macelleria Sebastiano Pascale – Frattamaggiore (NA)

Macellai per passione, da sempre amanti delle migliori carni e del piacere di fare le cose per bene, Lillo e il figlio Mario, diplomato in cucina, selezionano i migliori capi di marchigiana Igp dell’Appennino beneventano, di cui seguono l’alimentazione passo passo, e ne frollano accuratamente le carni. Si aggiungono alla loro selezione il Wagiu Kobe giapponese, il maialino nero casertano, il pollo San Bartolomeo e quello di Bresse, oltre a una vasta scelta di preparati di carne. Il fiore all’occhiello delle preparazioni di gastronomia è la Genovese fatta con carne marchigiana Igp e cipolle di Montoro in lunga cottura, oltre a prosciutto cotto e wurstel di produzione propria.
via Vergara, 149/151 - tel. 0818341116
pascale lillo-ok.jpg

Macelleria Longo – Gravina di Catania (CT)

Dal 1998, questa macelleria è gestita dalla famiglia Longo, e oggi a prendere in mano la produzione è il figlio Giuseppe, vincitore del secondo posto al Campionato Italiano Giovani Macellai. Da sempre la specialità del locale sono le polpette di cavallo, ma troverete anche fettine di Scottona, costate di equino e suino, hamburger e preparati come involtini, polpette al pistacchio, crocchette e molto altro. Tutto il meglio sfruttando carne di alta qualità lavorata in maniera artigianale.
via Antonio Gramsci, 103/a - tel. 0957255064
macelleria longo-ok.jpg

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia