I migliori assaggi dalle ultime Anteprime. In degustazione l'annata 2025 e la Riserva 2023

La Maremma non sussurra, si fa sentire. E nel bicchiere, il sangiovese che qui da secoli ha preso il nome di Morellino, riflette una terra di luce e di vento marino.
All'ultima edizione di Chianti Lovers & Rosso Morellino, andata in scena alla Fortezza da Basso di Firenze, le anteprime della denominazione hanno confermato una traiettoria precisa: meno muscoli, più agilità e fedeltà al frutto. Due le annate in degustazione: la 2025, con 16 campioni tutti da botte. E la Riserva 2023, con 5 campioni (solo uno già in commercio).
Dell'ultima vendemmia si intravvedono buone prospettive, pur con tutti i limiti di gioventù. La 2024 si conferma un'ottima annata, anche se i campioni in degustazione erano davvero pochi.
degustazioni.jpg

MORELLINO DI SCANSANO DOCG 2025

Antonio Camillo - Manciano
Morellino di Scansano

Di questa cantina premiammo già il Morellino di Scansano 2016 come Top Hundred nel 2017. E il campione da botte 2025 è una conferma: la frutta (albicocca, curiosa) è profonda, fragrante, accompagnata da sensazioni più verdi, e accenni di viola e spezie dolci. Il sorso vibra di gioventù, ma è già composto.
antonio camillo.jpgFattoria Le Pupille - Grosseto
Morellino di Scansano

Non si diventa Top Hundred due volte per caso (questa cantina lo è stato con il Morellino di Scansano “Poggio Valente” e il Toscana Rosso “Saffredi”). Lo dimostra questo Morellino solare, disteso, trapuntato di piccoli frutti rossi, poi una passeggiata nell'orto, tra le piante di pomodoro. Sorso agile, di spiccata piacevolezza.
pupille-2025.jpgMantellassi - Magliano in Toscana
Morellino di Scansano “Mago di 03”

Interpretazione fragorosa, giocata sul frutto esplosivo, per questo Morellino senza solfiti aggiunti, decisamente piacevole fin dal naso intenso di piccoli frutti rossi (mirtilli, ribes), cui segue un sorso altrettanto fragrante, di buona freschezza ma già equilibrato. Della stessa cantina merita una citazione l'etichetta “Mentore”, dal profilo più raccolto ed elegante, dove i piccoli frutti rossi affiancano nette sensazioni vegetali per una beva di bella pregnanza.
mantellassi.jpgProvveditore - Scansano
Morellino di Scansano “Provveditore”

Tra i tre campioni presentati dall'azienda, questo spicca per slancio ed eleganza. Il ribes fa da apripista a una stratificazione di note verdi e spezie dolci, dal cacao alla cannella, fino ai chiodi di garofano. In bocca è vispo, centrato, di decisa persistenza.

Santa Lucia - Fonteblanda
Morellino di Scansano “A'Luciano”

Naso espressivo, dominato dalla fragranza delle visciole. L'assaggio si rivela agile e di agevole lettura, sostenuto da un frutto integro e da un'acidità ben bilanciata. Chiude su toni leggermente caldi e ritorni di cacao. Una conferma per questa cantina premiata lo scorso anno tra i Top Hundred con il Maremma Toscana Ansonica Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero “Perlapo”.

Terre dell'Etruria - Magliano in Toscana
Morellino di Scansano “Giogo”

Altra cantina Top Hundred (con il Maremma Toscana Vermentino “Il Poderone Marmato”). Profilo aromatico intenso e scuro, dove prugna e ribes si intrecciano a una fine speziatura dolce. La simmetria tra naso e bocca è rigorosa, per un sorso che, seppur giovanissimo, appare già materico e ben definito.

Cantina Vignaioli di Scansano - Scansano
Morellino di Scansano “Roggiano”

Al naso è un tripudio di ciliegie scure, mature, quasi schiacciate al sole. La materia c'è tutta, ma il palato sconta ancora i limiti dell'età: il sorso è in divenire, fisiologicamente scomposto, in attesa che il tempo in bottiglia ne smussi gli spigoli.

Le Rogaie - Magliano in Toscana
Morellino di Scansano “Forteto" 2025

Un Morellino dalle spalle larghe, evidente fin dalla fittezza cromatica. Il bouquet affianca la polpa rossa a una speziatura calda e avvolgente. Il sorso procede potente, di spessore, pensato per palati che cercano estrazione e volume.

Bruni - Orbetello
Morellino di Scansano “Marteto” 2025

Si apre con un fine accenno di cipria, per poi virare dritto sul frutto, tra mirtilli e ciliegia. L'assaggio è per ora un azzardo, frenato da una trama tannica nervosa e acerba, che lascia però intuire una buona profondità di fondo.
bicchiere.jpg

MORELLINO DI SCANSANO RISERVA 2023

MorisFarms - Massa Marittima (GR)
Morellino di Scansano Riserva “Gualtiero”

Stapparla ora è a tutti gli effetti un infanticidio, ma che buona questa Riserva che non perde l'anima più immediata del Morellino, con un frutto (visciole) perfetto, un ingresso quasi dolce, e una freschezza e tannicità che lo sostengono alla grande.
morisfarms.jpgFattoria Le Pupille - Grosseto
Morellino di Scansano Riserva

Interpretazione di impeccabile eleganza. Affiorano note di ribes nero in confettura e una sottile speziatura di tabacco. Il sorso è fresco, trainato da tannini levigati e da un allungo persistente che sfuma su ricordi agrumati, appena amaricanti.
pupille-2023.jpgBelguardo - Castellina in Chianti (SI)
Morellino di Scansano Riserva “Bronzone”

Riserva più muscolosa delle precedenti, ma costruita con mano esperta. Alle note di frutta evoluta si innestano sensazioni verticali di grafite e pepe nero. Al palato è potente, sorretto da tannini fitti ma già integrati.

Mantellassi - Magliano in Grosseto (GR)
Morellino di Scansano Riserva “Sentinelle”

Naso intenso, declinato sui frutti di bosco e su una speziatura calda, chiara eredità del passaggio in botte piccola. Il sorso conferma una generale piacevolezza, seppur con un profilo stilistico che privilegia l'impatto morbido del legno a scapito di un'identità territoriale più marcata.

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2025

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia