A Palazzago, in una storica casa borghese di campagna, in un ambiente di charme, la gustosa cucina italiana classica, in versione contemporanea, dello chef patron Luca Bombardieri

“L’esempio è la più alta forma di insegnamento”, diceva Gualtiero Marchesi. Della verità di questa riflessione è conferma quanto accaduto in provincia di Bergamo. Qui, la famiglia Cerea, attraverso il suo formidabile lavoro - che oggi ha più declinazioni, ma che da decenni è innanzitutto sinonimo di alta ristorazione con il ristorante Da Vittorio - è stata, ed è, all’origine di quel rinascimento del gusto della Bergamasca, che in pochi anni, ha visto diventare questo territorio una delle aree più “golose” d’Italia.

Le tavole di valore erano rare, ora è una delle zone dove si mangia meglio in Lombardia. Tra le nuove insegne che si stanno affermando, l’Osteria della Locanda dell’Annunciata di Palazzago, locale che vi aspetta in una storica casa borghese di campagna, immersa nel verde della Val San Martino, già posto di ristoro negli anni ‘20 del secolo scorso e, prima, per secoli, convento agostiniano.
esterno.jpgGli interni sono quanto di più romantico si possa immaginare, con le salette piene di charme con le travi a vista, il camino acceso, i pavimenti d’epoca, i tavoli apparecchiati in modo curato. Ma anche per la bella stagione l’ambiente ha il suo fascino, visto che si può stare nel fresco giardino.
sala.jpgAnima di questa avventura è lo chef patron Luca Bombardieri, gavetta in cucine importanti, e adesso guida sicura di questo suo ristorante, dove tutto rispecchia la sua filosofia, che lo vede impegnato a tradurre in modo contemporaneo la tradizione, a partire dal suo uscire in sala per decidere piatti e vini con ogni cliente.
stappa bottiglie.jpgDa un menu che, seguendo la stagionalità, vede protagoniste le ricette tradizionali, proposte con interpretazione contemporanea, dopo il goloso benvenuto con un formaggio del territorio (a scelta vostra o Branzi o Taleggio) con la polenta, via con animelle ai porri o baccalà mantecato.
antipasto-polenta formaggio.jpgDi primo, c’è sempre un risotto (nel nostro caso con le lumache, ma in carta anche quello con cavolo nero e stracchino), ma non mancano mai i casoncelli, autentica bandiera del gusto locale.
risotto.jpgDi secondo, terra, con rosticciata e fegato con le cipolle, mare con cefalo alla livornese o frittura.
rosticciata.jpgGola in festa con tarte tatin, torta di pere e sambuca o zabaione caramello e sbrisolona,
torta pere.jpgprima di chiudere con un buon caffè, che arriverà con deliziosi biscotti fatti in casa, ed essendo inizio anno, benauguranti mandarini! (provato il 18 gennaio 2026)caffe.jpg

Osteria dell’Annunciata

Via Annunciata 18/20
Palazzago (Bs)
Tel. 3274089243

 

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2026

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia