Una piazzetta a venti metri dal mare, il centro storico di Milazzo, nel Messinese, il fascino barocco delle Chiese e ottimi crudi di pesce

Siamo a Milazzo, in provincia di Messina, a 12 miglia dalle rinomate Isole Eolie. E la vista è proprio sul Porto e sul lungomare intitolato a Giuseppe Garibaldi. Gli ingredienti ci sono tutti: il mare, il porto, il centro storico e la brezza di levante.

foto 1.jpegAperto da soli tre mesi, il Localino Luxury Bar è un affaccio sul mare con pochi coperti ma tanta passione per la mixology – curata dall'esperto bartender Mauro Sottile – e per la buona cucina mediterranea dello chef Nino Salmeri. Il successo di questo – no, non chiamatelo ristorante, ripetono i proprietari Stefano, Francesco, Manuel, Peppe e Stefano – luxury bar mette insieme le migliori bottiglie premium di super distillati, come il Flora Adora di Hendrick's o le novità come il Gin Sale e una carta dei vini molto legata al territorio. I piatti entusiasmano per i colori ma non aspettatevi un menu fisso.

foto 2.jpegDall'estro dello chef – e dei proprietari che provengono dal mondo della movida e della ristorazione – ecco spuntare ogni sera piatti diversi, anche dei primi elaborati. Ma tocca sedersi e provare di volta in volta. Forse anche questo elemento ha collocato il Localino nella miglior experience legata all'apericena “di lusso” - vera novità in Sicilia - ma senza l'impegno formale di una sala ristorante. Infatti i posti a sedere sono tutti all'aperto, in prossimità del sagrato della storica Chiesa di San Giacomo - esempio del barocco siciliano datato 1432 - e a pochi passi dal mare.

foto 4.jpegCi sono due percorsi degustativi con formula fissa: la via del mare con le ricette della tradizione (polpo e purea di patate e crudité di gamberi e tonno) oppure le braciole messinesi (involtini di carne e formaggio). Tra i primi suggestivi, le linguine agli scampi locali mentre tra i secondi – forse il miglior piatto – il totano ripieno con scorze d'arancia. Quest'ultimo è un vero must della tradizione ittica milazzese. Infatti ci troviamo a pochi passi dallo storico borgo marinaro di Vaccarella che conserva tutte le ricette dell'antica tradizione locale. In ogni piatto la freschezza e la semplicità arricchite da limoni e arance del comprensorio – così come la frutta per i cocktail - con una cura maniacale per il food design.

foto 3.jpegOra va pensato un dehors per la stagione invernale per non perdere la scia di successo conquistata. Suggestiva la definizione di Luxury Bar, ultimo livello prima di potersi definire ristorante a tutti gli effetti, il Localino conserva la libertà di poter vivere un luogo nel suo contesto originale, con gli odori del mare e il fascino del barocco siculo, fino a notte fonda.

Il localino Luxury Bar

Via Francesco Crispi, 89

Milazzo (ME) 98057

Tel. 3473176080

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia