Un locale polifunzionale che guarda al futuro

Ormai è diventato un vizio: quando siamo sulla BeBreMi all’ora di pranzo la tentazione di uscire per andare al Mate (piazza Garibaldi, 6 - tel. 3465264250) di Treviglio (Bg) è sempre forte. Ci siamo stati tre volte, per scoprire sempre una sorpresa.

Ma cos’è il Mate? È una bottega coi prodotti migliori delle aziende agricole intorno, raccolte e coordinate da Fabio; è pizzeria gourmet; è ristorante o bistrot; è bar e cocktail bar. Ma, secondo l’intuizione di Giuliano Mattavelli, imprenditore col cuore goloso, è anche un luogo dove si parla di piatti che fanno bene alla salute secondo la scuola della nutraceutica.

Qui, per esempio, abbiamo scoperto il caviale bianco prodotto da Adamas a Pandino (Cr), ma anche una teoria di vini buonissimi, molti scelti fra gli emergenti della terra bergamasca.
La pizza è molto buona, ma saranno una tentazione le patate fritte di Gera e le insalate preparate con ingredienti appena raccolti. Anche il pane è fatto in casa con farine selezionate.

Nelle nostre visite i piatti sono stati diversi, ma per darvi un’idea, fra gli antipasti: la cervella di vitello croccante con salsa agrodolce; la tartare di storione bianco con salsa allo zenzero; la trippa di manzo bollita e fritta con maionese alla paprika. Fanno anche il panbrioche per accompagnare il caviale dello Zar e il paté di fegato di manzo con le mandorle.

Di primo aspettatevi i casonsei del Mate o gli gnocchi di polenta bramata con crema di topinambur, carciofi fritti e cacio di capra fresco; il risotto alla contadina; le tagliatelle rosse al ragù d’anatra.

Ai secondi, carne, con l’aletta brasilera; il filetto di maiale alla Treviglianese oppure il pollo nostrano col cavolo cappuccio.

Si chiude col loro gelato fior di mucca, il tiramisù espresso o lo strudel di mele.
I prezzi sono per tutte le tasche e Milano, da questo punto di vista, è ben lontana. Siete ancora lì?

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia