Una panacea per combattere il freddo e favorire la digestione
Lo zenzero è un rizoma, ovvero un fusto che cresce orizzontalmente da cui nascono delle piccole radici che si approfondiscono nella terra. È utilizzato in Cina da tempo immemorabile come condimento ma anche come rimedio medicinale, citato per la prima volta 2.400 anni or sono nella Materia Medica di Shen Nong. Serve a combattere il freddo che colpisce l’esterno del corpo, ma anche lo stomaco o l’intestino.
Provate la ricetta che vi proponiamo se avete preso freddo e temete vi possa venire il raffreddore, se digerite con difficoltà e avete sensazione di freddo allo stomaco o accusate dolori intestinali e diarrea che migliorano col calore.
Grattugiate dello zenzero fino a ottenerne un cucchiaio colmo che metterete in un pentolino con un dito di acqua. Accendete il fuoco e aspettate il bollore che prolungherete per 30-40 secondi. Filtrate, versate il liquido così ottenuto in una tazza in cui avrete già messo un cucchiaio colmo di miele che girerete fino a scioglierlo completamente. Bevete questo infuso caldo: è molto piacevole e aromatico e il miele tempererà il sapore fortemente piccante dello zenzero. Copritevi e aspettate che lo zenzero riscaldi miracolosamente tutto il corpo, ma soprattutto lo stomaco e l’intestino.
