A Levanto, un indirizzo “giusto” per chi ama la cucina tradizionale ligure, con una bella selezione di vini del territorio e d’Italia

Cercate con gli occhi la bellissima chiesa di Sant’Andrea, con la suggestiva facciata a fasce alterne di marmo bianco di Carrara e serpentino verde locale. A pochi passi, ai suoi piedi, nel centro di Levanto, affacciato sulla piazza che guarda la Loggia della bella cittadina del Levante ligure, l’aperitivo sarà al bar Cristal, dove i re dei cocktail Manuel Destri e Luca Schiaffino, e sua sorella Tayana, grandi professionisti del bere miscelato, vi stupiranno con le loro formidabili creazioni.

Stuzzicato al meglio l’appetito, due passi per fare la spesa in quella via Dante dove ci sono due campioni del Golosario, Luigina tappa imperdibile per il pesto, e Raso, che fa una focaccia da andar giù di testa, e dopo una sosta alla Profumeria Via Dante 33, tra le migliori d’Italia, quando la fame si farà sentire potrete raggiungere la vostra meta, l’Antica Trattoria Centro (corso Italia 25 - tel. 0187808157). 
L’ambiente è accogliente, con la veranda esterna che dà sul corso con i tavoli ambiti nella bella stagione da chi ama mangiare all’aperto, la veranda interna con giardino e le belle salette dove ci si sente subito a casa.
sala.jpgA occuparsi di voi un team famigliare affiatato e dinamico, che sotto la guida dello chef Marco Paoletti e di Susi Medone, vede Alex e Tania Simonetti e Thomas Paoletti dividersi i compiti di fornelli e servizio. 

L’atmosfera è riposante, e la cantina di valore vi farà capire che qui starete bene, anche perché per i vini sarete seguiti da un campione, Mirko Cavalli, fratello di Susi e già Miglior sommelier Liguria 2018, che vi saprà suggerire vere chicche, e sue scoperte invitanti, e i migliori abbinamenti. 
sommelier.jpgPer voi, per iniziare antipasto misto di mare (euro 16), in alternativa, gamberi al sesamo o uno dei tre piatti tradizionali di assoluta soddisfazione, ossia assortimento di acciughe, muscoli ripieni o polpo e patate. 
acciughe-peperone.jpgacciughe-fritte.jpgDi primo, picagge alla ligure (euro 10), pansotti in salsa di noci o risotto ai frutti di mare (euro 15).
risotto.jpgDi secondo, mare, con pescato del giorno alla ligure, piuttosto che totani ripieni, grigliata mista (euro 18), zuppa di pesce o fritto misto.
pesce-ligure.jpgfritto-misto.jpgTerra, con coniglio alla ligure (euro 9). Crème caramel, una fetta di crostata fatta in casa o panna cotta al frutto della passione il dolce arrivederci di un pranzo o una cena che non vedrete l’ora di ripetere.

Il bicchiere della staffa? Proprio di fianco, al bar Barolino, un’istituzione, da cento anni tappa obbligata per la specialità della casa, ossia quel Barolo Chinato che dà nome al locale e che sarà la degna conclusione di una sosta entusiasmante!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia