Le tredici panetterie italiane premiate nella 18esima edizione di Golosaria Milano

Sono 13 le migliori panetterie d'Italia e saranno premiate a Golosaria Milano, quest'anno alla 18^ edizione. A premiare sarà Petra, ovvero le farine di Molino Quaglia di Vighizzolo d’Este. La kermesse di Golosaria si terrà presso FieramilanoCity il prossimo 4 novembre e fino al 6 novembre. Il programma, le informazioni per acquistare i biglietti sono già disponibili sul sito di Golosaria.it.

Ecco i premiati per la categoria migliori panetterie:

Bakery dal Mauro – Alessandria

Nella centralissima Galleria Guerci di Alessandria, storico salotto cittadino, Fabio Toninello, chef e panificatore, ha aperto nel 2022 la sua bakery dedicata al padre. Qui solo prodotti artigianali creati in loco, come pani artigianali di varie pezzature realizzati con lievito madre e ottime farine, che mantengono intatte le proprie qualità organolettiche fino a cinque giorni. Tra le proposte: pani semi-integrali di tipo 1 e 2 e pani integrali o ai cereali, il Perciasacchi, il più pregiato grano antico siciliano, quindi la proposta dei pani conciati (guanciale e uvetta, olive taggiasche, nocciole Igp e cioccolato). Da non perdere le crostelle – ibrido di crostino e frisella – fatte con le farine di grani antichi siciliani (Tumminia, Russello). Ottime le pizze alla teglia romana, classica e gourmet, da gustare anche nei loro aperitivi. Ampia, anche la proposta di croissant di “scuola francese”, senza dubbio i migliori della città.
(Galleria Guerci - tel. 3515432436)
bakery del mauro.jpg

Fermento Panificio – Arona (NO)

Angelo Tamilia è l’anima di Fermento, una delle più innovative panetterie di Arona, dove mette in pratica tutta l’esperienza accumulata da maestri come Crosta e Longoni. Qui pane fresco realizzato con farine a filiera controllata, sia bianche sia multicereali o integrali, per una conservazione fino a 5 giorni, ma anche un ricco bancone con fumanti pizze e focacce. Dalla sinergia con i produttori locali nascono prodotti di eccellenza; il pane del giorno prima (buonissimo) viene venduto al 50% di sconto e quello invenduto viene destinato alle associazioni no profit.
(via Monte Rosa, 24 - tel. 3792352959)
arona fermento.jpg

Panetteria Ribotta – Barge (CN)

Una panetteria dal sapore antico (aperta dal 1954), dove Gianluca Ribotta e la moglie Cecilia proseguono l’attività del nonno. Quindi pane e fette biscottate, da farine macinate a pietra, pasta madre e lunghe fermentazioni, vari tipi di grissini, lingue al farro, pizza e focaccia a lunga lievitazione con diverse farciture. Ai dolci, ecco lievitati, biscotti di meliga ripieni di cioccolato, mele, crema al limone; brioche e croissant, baci di dama, torcettoni della nonna, brutti ma buoni e l’ultima novità: i pani conditi.
(piazzetta della Madonna, 4 - tel. 3270211189)
ribotta.jpg

Grano – Fornai in Fermento – Santena (TO)

Grano nasce da un’idea di Piero Mosso nel 2018, con l’obiettivo di proporre una panificazione antica in chiave moderna. Ecco quindi una scelta di farine piemontesi macinate a pietra e lievito madre. Nel 2020, l’ingresso di Sergio Scovazzo alla guida del laboratorio apre la strada ai grandi lievitati. Il fornaio Sergio, all’interno del suo negozio, realizza oggi prodotti che derivano dai cereali dando vita a pane, viennoiserie e varie tipologie di pizze moderne dalle diverse fermentazioni, grissini, grandi lievitati come i panettoni, fritti e pasticceria secca. (via Sambuy, 100/a - tel. 3271366137)
grano.jpg

Panificio Ferrari – Pieve di Teco (IM)

Tappa obbligatoria per il pranzo di chi si dirige verso il mare. Qui una delle migliori focacce liguri, in vari gusti: semplice, alle olive, con le cipolle o al formaggio. Da provare anche la pizza e le torte salate, così come il pane fresco. Il pane, le torte verdi alla maniera di Pieve di Teco (con il riso), la farinata, le frise (pane d’orzo da ammollare in acqua e aceto, strofinare con aglio di Vessalico e mangiare con pomodoro fresco, olio extravergine e acciuga), i dolci da forno, i tradizionali gobeletti. Nel 2020 ha festeggiato i suoi 150 anni di attività.
(via S. Tenente Luigi Eula, 34 - tel. 018336271)
panificio-ferrari.jpg

Davide Longoni – Milano

La terza generazione della famiglia Longoni continua una tradizione artigianale iniziata nel 1961. Nel 2021 ha aperto l’ultimo negozio di una serie in via Bronzetti con l’obiettivo di rappresentare un territorio attraverso il pane. Tra le caratteristiche del loro pane c’è la lievitazione lenta e naturale con pasta madre e l’impiego di farine di qualità, in particolare quella biologica macinata a pietra con acqua e sale marino integrale. Ne nascono così un ottimo pane cotto nel forno a legna, panini e focacce con olive taggiasche del Frantoio Elena Luigi, infine dolci a lievitazione naturale e una linea di torte e biscotti.
(via Fratelli Bronzetti, 9 - tel. 0236534266)
davide longoni.jpg

Ciopa – Milano

Piccolo forno di quartiere la cui titolare, Sandra Tasca, celebre oste vicentina, e Stefano Folco, panificatore, producono con farina monocultivar la Ciopa, pane tipico veneto di forma tonda, inciso a croce, con crosta croccante e mollica morbida, ma anche il Mazi, la Ciopeta, ottenuta con grano duro, il pan Piuma, morbido e leggero, oltre a ciabatte croccanti e al tradizionale pan da cichèti. Da provare assolutamente la pizza alla pala, molto leggera. Per la colazione non si può non gustare i biscotti come i Bussolà o i Pan de Stele al cacao con zucchero a velo.
(via Genova Thaon de Revel, 12 - tel. 0284934142)
ciopa.jpg

Le Polveri – Milano

Soli 50 mq per questo micro-panificio creato da Aurora Zancanaro che, dopo una laurea in chimica, ha deciso di dedicarsi all’arte della panificazione. Qui diverse tipologie: pane in cassetta, integrale, di grano saraceno, di segale, di farro monococco, tipo Altamura, tipo baguette, con uvette, con semi, con noci, con germogli e panbrioche. E poi pizza in pala e nel padellino, biscotti da forno e panettoni. Tutto il pane è impastato nel pomeriggio dopo il rinfresco del lievito madre, quindi lasciato riposare in massa e spezzato sul banco, poi formato nei cestini. Nel tardo pomeriggio va al fresco a maturare tutta la notte ed è cotto il mattino successivo, per essere venduto dopo qualche ora, dopo aver riposato ed essersi raffreddato.
(via Ausonio, 7)
polveri.jpg

Cerere, l'Atelier del Pane – Triuggio (MB)

Da un’idea dei coniugi Corrado Scaglione e Francesca Nuzzi nasce Cerere, una boutique del pane dove, grazie alla maestria del bakery chef Roberto Briguglio, vengono sfornati ogni giorno prodotti freschi, a partire dall’uso di materie prime selezionate tra cui le farine PETRA.
I pani sono realizzati in grandi formati, per una più lunga durata, ottenuti da mix di farine e ingredienti diversi. Da non perdere anche la pizza in teglia romana e la proposta dolce da colazione con brioche farcite, torte artigianali, crostate e biscotti. Nel loro spazio propongono anche attività di docenza sull’arte della panificazione, con visite in laboratorio e degustazioni, per una vera bread experience.
(via Emanuele Filiberto, 4 - tel. 062827992)
cerere.jpg

Colombo e Marzoli – Varese

Nel cuore di Varese, Colombo e Marzoli da un secolo esatto sforna per i suoi clienti pane con lievito madre e farine biologiche, pizze, focacce e dolci dal sapore unico. Oggi l’attività è guidata dalla terza generazione della famiglia e offre: fette biscottate integrali, all’avena, al miele, grissini fatti a mano, soffici dolci di pasta lievitata, biscotti. Tra le specialità la torta di castagne fresche e altre torte preparate secondo le ricette di famiglia. In piazza Giovine Italia l'accogliente spazio collegato “Caffè con Cucina” dove è possibile fare deliziose colazioni, pranzi, golosi momenti di relax e ottimi aperitivi.
(via René Vanetti, 2 - tel. 0332282560)
colombo-marzoli.jpg

Panificio Bistrot Visentin – Spresiano (TV)

Mirco, Ambassadeur du Pain, e Arianna realizzano prodotti usando solo farine italiane (di semola grano duro, farro, chia, di tipo 0, ai cereali). Tre sedi tra cui scegliere: Selva del Montello, per una colazione o uno snack, Spresiano e Villorba, per colazione, pranzo e aperitivo. Troverete pani dai formati classici a quelli più particolari (come il pane Scarpetta, ideale per raccogliere il sugo), croissant e torte differenti. In pausa pranzo consigliamo i Crunch, panini con ghiotti ingredienti, ma anche le pizze alla pala fermentate 24 ore e i croissant salati.
(piazza Luciano Rigo, 47 - tel. 04221490314)
visentin.jpg

Panificio Il Salice – Cesenatico (FC)

Nel 2017 il giovanissimo figlio di Rocco Papasidero, Gabriele, decide di unire la propria esperienza a quella della famiglia Epicheo-Ricci e insieme realizzano una nuova linea di prodotti alternativi al pane fresco. Nascono così le imperdibili schiacciatine proposte in ben 15 diversi gusti: rosmarino, ‘nduja, cereali, curry, carbone vegetale, sesamo, integrali, chia e quinoa, curcuma e pepe, bianche, peperoncino, cipolla, pummarò, mediterranea, soia. Una ricetta semplice e artigianale ispira le Salicette, crostini croccanti e gustosi, dalla forma lunga e stretta, che oltre al gusto classico troverete in varie versioni come pomodoro, rosmarino e curcuma. Infine grissini stirati a mano nelle varianti bianchi, pummarò, integrali, carbone vegetale, sesamo, rosmarino, cereali.
(via Francesco Masini, 7 - tel. 05471909336 - 0547680647)
panificio-salice-1.jpg

L'assalto ai forni – Ascoli Piceno

Lorenza Roiati, laurea in Chimica e poi esperienze con Davide Longoni e Gabriele Bonci, con cui ha approfondito lo studio della panificazione con lievito madre, ha deciso di tornare ad Ascoli Piceno. Qui apre, proprio nel palazzo del centro dove è nata e cresciuta che era stato danneggiato dal terremoto del 2016, un piccolo panificio con negozio. Utilizzando pasta madre e farine integrali biologiche macinate a pietra, Lorenza sforna pane di tante forme e sapori, panfrutto, panbrioche, biscotti e brioche. Disponibili sullo shop online anche i biscotti vegani al cioccolato e poi il pane al cioccolato, gli smarmella tutto (frollini alla marmellata) e gli acheni (biscotti di arachidi e cioccolato).
(piazza Arringo, 45 - tel. 3405968872)
assalto ai forni.jpg

Panificio Maidda – Noto (SR)

Il Panificio Maidda nasce dalla curiosità di Toto Ambrogio, imprenditore nel settore alberghiero, e di Tina Rizzo, per i grani antichi siciliani macinati a pietra. Qui trovate vari tipi di pane a lievitazione naturale (per 24 ore), grissini, crostini, pani cunsatu, sfinciuni e altre specialità della tradizione siciliana come le lumere, pizze-focacce dalla sfoglia sottile con un ripieno di pomodoro olio e basilico, e le scacce modicane. Meritano anche i biscotti al pistacchio di Bronte o alla mandorla di Noto, la pasticceria secca, le torte e i panitozzi con granella di zucchero di canna e gocce di cioccolato o uva passa. Anche i dolci da forno sono realizzati con farine di grani antichi.
(via Ducezio, 85 - tel. 09311622930)
maidda.jpg

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia