Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio degusta i vini prodotti da Gabriele Vitali nella Valle dell’Aso

La Valle dell’Aso, nota come il “Giardino delle Marche” per la sua vastità di boschi, frutteti e vigneti, è lo scenario in cui opera l'azienda agricola di Gabriele Vitali. Perito agrario e terza generazione, Vitali ha scelto di dedicarsi completamente alla vite e alla produzione di bollicine Metodo Classico, utilizzando esclusivamente vitigni autoctoni marchigiani come sangiovese e passerina, in alternativa a chardonnay e pinot. L'azienda, fondata dal nonno nel 1968 e che vede oggi in Gabriele e sua moglie Elisabetta la guida, gestisce 25 ettari vitati ad altezze medie di 350/400 metri tra i comuni di Montelparo e Monterinaldo.
La filosofia di produzione è incentrata sulla qualità con basso impatto ambientale, inerbimento dei vigneti, uso di lieviti naturali e ridotto impiego di solfiti, con l'enologo Matteo Lupi a curare i processi.

La gamma degustata da Massobrio inizia con gli spumanti, fra cui spicca lo Spumante MC Brut Rosé Cuvée “Mont’illì” 2021 ottenuto da sangiovese in purezza, premiato come vino Top Hundred de Il Golosario. Si prosegue con lo Spumante MC Nature Cuvée “Mont’illì” 2016, prodotto da uve passerina e sangiovese in egual parte e affinato per un minimo di 60 mesi sui lieviti. Un terzo spumante è lo Spumante MC Brut Cuvée “Mont’illì” 2021, che presenta lo stesso uvaggio del precedente e un affinamento di 36/40 mesi.

La cantina propone anche una selezione di bianchi fermi: il Marche Bianco “Celestiale” 2023, un pecorino in purezza affinato in acciaio, e il Marche Bianco “Gialù” 2020, anch’esso pecorino, che a differenza del primo, conclude la fermentazione e affina per otto mesi in barrique.

La rassegna si conclude con il Marche Rosso “Giugiò” 2018, un taglio di montepulciano (80%) e sangiovese (20%), che matura 18 mesi in botte grande di rovere dopo una lunga macerazione e l'appassimento del 10% delle uve montepulciano.

Casale Vitali

Montelparo (FM)
via Celestiale, 15
tel. 0734789083 - 3392386363

per leggere l’intero articolo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2025

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia