Un autentico tempio del gusto nel Cosentino di prodotti da forno gluten free, nichel free e senza latte

Ciò che contraddistingue CeliArt è creare prodotti da forno artigianali senza glutine, senza lattosio e a bassissimo contenuto di nichel, fresco e giornaliero. Una progettualità seria che ha fin da subito riscosso ampi consensi presso gli avventori residenti in questo areale del cosentino lungo la Valle del Crati, e anche presso ristoranti, bar, pasticcerie, e anche parafarmacie, desiderosi di offrire un servizio in più dal punto di vista salutistico e gustativo ai propri clienti.

Ideatrici e proprietarie, due donne del luogo, Debora e Tiziana, accomunate, oltre al fatto di essere celiache, da una grande passione per l’arte bianca dolce e salata, di cui sono riconosciute grandi interpreti. La loro attenzione quotidiana è rivolta alle singole materie prime naturalmente prive di glutine, comprese acqua e farine acquistate in Abruzzo, Puglia e Sicilia, ma anche a ogni singolo aspetto della trasformazione e produzione; perciò sono nichel free anche gli strumenti di lavoro come teglie, pale, vassoi, contenitori, sacchetti ecc.

Non resta, perciò, che compiere insieme a loro un viaggio salutistico nel gusto quotidiano dalla prima colazione alla cena. Ribadendo ancora che si tratta di prodotti senza glutine, senza lattosio e a bassissimo contenuto di nichel. A partire dai CeliCiock, golose brioscine vuote o con gocce di cioccolato, e dalle crostatine al pistacchio, alle visciole e al cioccolato. Ampia anche la gamma di biscotti, tra i quali i “girasoli” – tipo occhio di bue di maggiore dimensione -.
celiart-margherite.jpgA pranzo e a cena è il turno della teoria del pane artigianale fresco di giornata: dai formati e dalle farine classiche, a quelle di sorgo, ottimo alimento per una dieta senza glutine, ricca di fibre, con importanti minerali e basso indice glicemico; poi il pane alle olive verdi e il pane integrale.
celiart-pane.jpgSquisite le pizze alla teglia, sia margherita che farcite in svariati modi (mortadella e granella di pistacchio, tonno, ‘nduja…); e ci sono anche le pizze “fredde” (con i pomodorini nichel free, salmone, mozzarella senza lattosio…), le originali focaccelle al pepe rosso o “pipazzu finu calabrese”,
celiart-pizze.jpgi golosi panzerotti, i “cuddrurialli” con e senza sarde, sfiziose ciambelline salate realizzate con un impasto a base di patate e ideali da servire con salumi e formaggi, e anche i taralli classici e di grano saraceno.
celiart-panzerotti.jpgSi ritorna al dolce – le creme sono senza LATTE, senza glutine e soia - con una gamma ampia e golosa che spazia dai “Cuculi”, dolci squisiti di frolla, ai canestrelli al vino;
celiart-cuculi.jpgdalle torte alle mele al Pan di Spagna, alle “Cartellate” (anche senza uova) ripiene di confettura di visciole (amarena), crema al cacao e nocciole senza LATTE, crema alla ricotta; poi le “Esse”, a base di gustosa pasta frolla "rustica" con mandorle scure, le cassatelle alla ricotta, e l’intera proposta dei dolci delle festività della tradizione calabrese.
celiart-crostata.jpgUn autentico tempio del gusto (senza glutine) che esalta il saper fare calabrese e una nuova visione del gusto attenta ai temi salutistici.

In attesa della prossima attivazione dell’e-commerce, si possono fare ordinazioni telefonando al numero 324 583 5129.

CeliArt - L’Arte del senza glutine

San Marco Argentano (CS)
via Alcide De Gasperi, 111
tel. 324 583 5129

Foto da pagina Facebook: CeliArt - L'Arte del Senza Glutine

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia