Da acquistare subito sull’e-commerce di Golosaria

Chi è Nonna Maria? È la nonna di Fausto Fazi che, con la moglie Daniela Properzi, ha avviato nel 2014 quest’azienda per produrre confetture e conserve di frutta e di verdure seguendo una lavorazione totalmente artigianale e rispettosa delle ricette originali dei nonni. Di Nonna Maria Fausto afferma: «Nonna Maria è un pozzo di scienza. Ci ha insegnato tantissimo su tecniche e materie prime e ancora oggi, spesso, l'ascolto taccuino in mano, perché potrebbe regalarci comunque uno spunto».

Siamo nella Valdaso conosciuta anche come valle della frutta: qui infatti la frutta cresce rigogliosa e, proprio a partire da quella coltivata nei campi di proprietà oppure selezionata presso agricoltori locali, nascono i buoni prodotti a marchio Nonna Maria.
Le confetture sono prodotte da frutta maturata sulla pianta, che conserva tutta la sua dolcezza e richiede così minime quantità di zucchero aggiunto (solo zucchero di canna grezzo), nessun conservante e nessun colorante. La frutta, raccolta e pulita a mano, viene poi cotta con l'aggiunta di purea di mela rosa dei Sibillini, che favorisce l'addensamento senza dover ricorrere alla pectina. L'ultima fase vede l'aggiunta di succo di limoni freschi. Sono tante le tipologie, da quella di susine Regina Claudia, di pesche noce della valle dell’Aso, le originali di mele rosa dei Sibillini e mosto e di marroni dei Sibillini e anisetta a quelle per i formaggi tra cui spicca la confettura di cipolla rossa di Pedaso.
confettura.jpgNel 2017 è iniziata la lavorazione del pomodoro, che viene trasformato in passate, pelati e altri derivati. Alla base ci sono quattro varietà di pomodoro: l'ovale "tipo Roma", il San Marzano, il Cuore di Bue e il datterino, che sono raccolti a mano al giusto grado di maturazione, scottati e passati per avere un prodotto perfettamente bilanciato, con le corrette cremosità, densità, profumo e dolcezza.
passata.jpgDal 2018 Fausto e Daniela producono poi una linea di Conserve che annovera una giardiniera sott'olio o in agrodolce, delicata e croccante, e poi la cipolla rossa di Pedaso in agrodolce, i carciofi sott’olio, la fava sott’olio e, infine, le erbe spontanee della Valdaso sott’olio.
giardiniera.jpgTutti questi prodotti si possono ordinare direttamente al sito www.nonnamariaconserve.com oppure acquistare nello spaccio sito in Via Aso 30, a Lapedona. Per Natale realizzano golosissime confezioni regalo. 

Ma attenzione i prodotti di Nonna Maria non solo sono esposti a Golosaria fiera Online, ma si trovano anche nel temporary shop di Lorenzo Vinci-Golosaria attivo fino a domani (link).  Dopodiché potrete fare acquisti direttamente sul loro sito e commerce.

Per me che dal 1994 scrivo ilGolosario, continuo a riscontrare nelle Marche dei prodotti sempre eccezionali, soprattutto nel campo ortofrutticolo. E Lapedona, che è anche un paese del Vino cotto, con Nonna Maria diventa l’ennesima conferma. 

Nonna Maria

via Aso, 30
Lapedona (Fm)
tel. 338 1538388
ordini@nonnamariaconserve.com
info@nonnamariaconserve.com