Cresce sull’onda della qualità assoluta il Lanzani di Brescia

Un locale aperto dalla mattina alla sera, nei pressi dell’ospedale di Brescia (Via Albertano da Brescia, 41 – tel. 030313471). Nato come macelleria, coi tagli di carne al banco curati da Giambattista Lanzani, padre, ma col figlio Alessandro al quale si deve la felice evoluzione di questo luogo, che si è compiuta da due anni, con una doppia sala ristorante, al piano di sotto, in un ambiente intimo, elegante, circondati da ottime bottiglie di Franciacorta, Champagne e dei migliori rossi.

Qui siete da un campione del Golosario, per cui tutti i nostri must ci sono: dal caffè di Gianni Frasi alla focaccia di Tabiano, dai grissini di Ponderano ai pomodori e alle paste di Petrilli di Lucera fino alle uova di Paolo Parisi. E qui la sosta merita per tutto: è una bottega, bistrot dove non si può rinunciare alla tartare Lanzani o a quella col foie gras o con i capperi di Pantelleria e le acciughe del Cantabrico. Ma che dire della zuppa d’autunno con castagne, ostriche alghe di verza, cacao e cannella?

Fra i primi il cacio e pepe con i rigatoni di Petrilli ve lo ricorderete a lungo, ma anche le “cotiche e fagioli nel 2015” con fagioli neri messicani e pop pig, gli gnocchi di patate alla plancia su cremoso di baccalà e pomodoro confit, il risotto barbabietola e Roquefort, fino al pacchero al salmì di cacciagione con polvere di spezie e liquirizia.

Sarà da sogno la cremosità del guancialino di vitello brasato su crema di patate, il filetto di chianina con millefoglie di patate e maionese alla senape, la costina con le verze e purea di cassoeula, con soia e mele. E ancora: il baccalà mantecato con tartare di pomodorini della Motticella, e il fondente di salmone selvaggio.

A mezzogiorno trovate il vitello tonnato, l’insalata Lanzani, la parmigiana di melanzane, le lasagne alla bolognese, i casoncelli, la tagliata alle erbette e il piatto completo che sono dei bocconcini di pollo con riso all'inglese.

E come dolce la millefoglie Lanzani o il semifreddo alla cassata prima del caffè con crema alla nocciola. Impossibile resistere.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia