Su ilGusto.it il viaggio di Paolo Massobrio a Carpi (Modena), alla scoperta della cantina cooperativa Santa Croce e dei suoi Lambrusco che mettono tutti d’accordo.

Nell'articolo uscito oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio punta la sua attenzione sul Lambrusco, che trova una delle sue migliori interpretazioni nella cantina cooperativa di Santa Croce, fondata nel 1907 a Carpi da una cinquantina di soci, arrivati a oltre 250 nel terzo millennio, per 350mila bottiglie annue.

Tra i vini degustati da Massobrio in compagnia dell'enologo Michele Rossetto, il calice perfetto è stato il Lambrusco Salamino di Santa Croce “Vigne Vecchie” 2020, che descrive così: "È fragoloso e ciliegioso, fragrante e vivo. Un Lambrusco secco e generoso, che rende omaggio agli appassionati del salamino".
 

Poi il Lambrusco Salamino di Santa Croce “La Tradizione”, intrigante, asciutto e sapido, dal profumo fruttato nella prima fase di stagionatura, vinoso e deciso nella fase finale.
 

Spostandosi da Carpi verso Sorbara ecco il Lambrusco di Sorbara, che in bocca è pieno, con un'intensa persistenza aromatica. Tra i Dop della cantina sociale Massobrio assaggia il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, che descrive così: "Bello il colore rosso intenso con riflessi violacei, piacevolissime le note di frutta rossa matura".
 

Ma ci sono anche il Lambrusco dell'Emilia Rosso, il Lambrusco dell'Emilia Rosato e una linea di spumanti metodo Charmat a base Lambrusco: tutti vini dall'eccezionale rapporto qualità/prezzo.

Cantina di Santa Croce - Soc. Agr. Coop.

S. Croce di Carpi (MO)

SS 468 di Correggio, 35

tel. 059 664007

 

Per acquistare i nostri libri su Amazon clicca qui: 
Il GOLOSARIO https://amzn.to/3C1LYnA
Il GOLOSARIO RISTORANTI https://amzn.to/3bYJgVk
ADESSO https://amzn.to/3kq0mA1
L’ULTIMA OSTESSA https://amzn.to/3CXNo3L
L’EMOZIONE DEL VINO https://amzn.to/3bVTEx1

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2022

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2023

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia