Etichette sempre più interessanti per un areale vasto che vede l’affermazione, sempre più netta, dei vini maremmani
Continuano le Anteprime Toscane che mercoledì hanno visto protagoniste un ensemble di denominazioni considerate - ma non lo sono per nulla - minori. Cresce il numero di aziende e cresce anche la qualità: ad accorgersene, anzitutto, il pubblico internazionale che affolla la sala di degustazione. Circa 240 i vini in assaggio.
Ecco cosa ci è piaciuto di più fra Bianco di Pitigliano, doc Orcia e Montecucco, Maremma Toscana.
BIANCO DI PITIGLIANO E MAREMMA VERMENTINO
VILLA CORANO (Pitigliano - Gr)
BIANCO DI PITIGLIANO SUPERIORE TERRANTICA 2024 Da uve procanico rosa (trebbiano), malvasia, verdello, ansonica ha un naso molto interessante che si esprime con miele e biancospino. In bocca ha una spiccata acidità e un sorso che morde, lungo al palato.
CANTINA DELLA LUCE (Sorano- Gr)
BIANCO DI PITIGLIANO FATTUCCHIERO 2024
Da uve trebbiano 100% è un vino che si inserisce nel solco dei macerati. Ha un colore che tende all’aranciato. Il naso è di frutta matura (pesca), mentre in bocca il sorso è tannico, di bella consistenza e con una trama setosa.
TENUTA ROCCACCIA (Pitigliano - Gr)
BIANCO DI PITIGLIANO POGGIO STELLATO 2024
Da uve trebbiano, chardonnay, sauvignon si presenta di colore paglierino dorato. Il naso è intenso, con note di erba limonina, cenni balsamici e sentori di foglia bagnata; in bocca chiude amaricante.
BRUNI (Fonteblanda - Gr)
MAREMMA TOSCANA VERMENTINO PERLAIA 2025
Una cantina importante per la Maremma che è ben rappresentata da questo campione giovanissimo di uno dei loro vini di punta (ben conosciuto al Golosario e a Golosaria, in degustazione in enoteca quest’anno e Top Hundred col Maremma Toscana “Oltreconfine nel 2019). Di colore paglierino leggermente velato, presenta un naso di mela verde molto intenso e un sorso morbido, suadente. Sempre Grande!
MANTELLASSI (Magliano in Toscana - Gr)
MAREMMA TOSCANA VERMENTINO LUCUMONE 2025
Anche in questo caso siamo in una cantina dalle grandi potenzialità. Dal colore paglierino chiaro, questo campione ha un naso intenso e già fine con note di mandarino. In bocca è molto equilibrato, con una piacevole acidità e una freschezza che si prolunga nel tempo.
ROCCA DELLE MACIE (Castellina in Chianti - Si)
MAREMMA TOSCANA VERMENTINO CAMPOMACCIONE 2025
Rocca delle Macie è da sempre un punto di riferimento in questo areale sia per i rossi sia per i vermentino. Questo campione già al naso sottolinea la possibile complessità del vitigno: le note fresche agrumate si mischiano con sentori animali e violetta. In bocca è un vermentino di razza, dal sorso morbido che si anima con una bella acidità e una spiccata mineralità. Per noi è una conferma!
SASSOREGALE (Civitella Paganico, Gr)
MAREMMA TOSCANA VERMENTINO BIANCAMARA 2025
Di colore paglierino chiaro, al naso esalta una nota minerale e di fieno che lascia spazio alle erbe aromatiche e alla balsamicità. In bocca è equilibrato, carezzevole, con una freschezza perfettamente integrata nel sorso.
CANTINA DI PITIGLIANO (Pitigliano - Gr)
MAREMMA TOSCANA VERMENTINO NELTUFO 2024
Un Vermentino di impatto con un naso subito intenso dove la parte agrumata lascia spazio alla frutta. In bocca ha un sorso di bella trama, molto equilibrato e con una nota di miele sul finale.
CANTINA VIGNAIOLI DI SCANSANO (Saragiolo, Gr)
MAREMMA TOSCANA VERMENTINO SUPERIORE SAN BRUZIO 2024
Dal colore che tende all’oro, il naso è un racconto fatto di brume ed erbe bagnate, con la terra appena ingentilita dal biancospino. In bocca è decisamente minerale, quasi tannico, con una magnifica acidità. Lo scorso anno, un loro Vermentino, il “vigna Fiorini” è stato proclamato a Diano Castello, il migliore assoluto su 140 campioni assaggiati (presidente di giuria Paolo Massobrio)
GAGIABLU (Roselle, Gr)
MAREMMA TOSCANA VERMENTINO SUPERIORE 2024
Di colore tendente all’oro, ha un naso immediatamente speziato con zenzero e un concerto di erbe aromatiche. In bocca esprime l'eleganza sottile del vitigno con un'acidità ben integrata.
MURALIA (Roccastrada, Gr)
MAREMMA TOSCANA VIOGNIER BIO CHIARALUNA 2024
Dal colore dorato, ha un naso di pesca ed erbe aromatiche come la salvia. È un vino di corpo, secco e diretto, con un finale piacevolmente amaricante e lungo.
GIANNI MOSCARDINI (Santa Luce, Pi)
COSTA TOSCANA FIANO ARTUME 2023
Ci erano piaciuti i suoi vini assaggiati a dicembre. Questo produttore però gioca un campionato a sé: è un vino che si ama o si odia, senza vie di mezzo. Dal colore oro che ricorda l’olio di oliva, stupisce per un'esplosione di erbe officinali nel bicchiere. Il sorso è sottile e balsamico, appena ingentilito dal miele e con una piacevole acidità.
GLI AUTOCTONI ROSSI
SASSOTONDO (Sovana, Gr)
SOVANA SUPERIORE CILIEGIOLO 2024
Un ciliegiolo a regola d’arte, vivo fin dal colore rubino. Al naso offre ciliegia e un accenno di canditura; in bocca il sorso è fresco con un leggero accenno tannico.
BRUNI (Fonteblanda - Gr)
MAREMMA TOSCANA ALICANTE OLTRECONFINE 2023
Ancora questa cantina che proprio sulla granaccia (o alicante) ha saputo costruire parte del suo successo. Naso di frutta rossa piacevolmente speziata, con note di rosa e cannella. In bocca si rivela vivo, tannico e diretto.
CANTINA DI PITIGLIANO
MAREMMA TOSCANA CILIEGIOLO NELTUFO 2024
Conferma anche tra i rossi per questa cantina che dedica le sue etichette all’elemento che più ne caratterizza il territorio. Da uve ciliegiolo 100%, presenta un naso molto interessante che evoca il pomodoro rosso. In bocca è pieno, consistente e con un sorso tannico.
PASCALE FRANCESCA (Fosdinovo, Ms)
TOSCANA VERMENTINO NERO I PILASTRI 2024
Non è la prima volta che l’areale tra Toscana e Liguria ci regala delle sorprese. Quest’azienda si conferma davvero grande ogni volta (fu Top Hundred col Vermentino classico nel 2020). Da uve vermentino nero, esprime note di mora (marmellatina) ed evoca la macchia mediterranea. In bocca è ricco, pieno e piacevolissimo, con una freschezza ben equilibrata e un tannino sottile.
CHIANTI RUFINA, MONTECUCCO E ORCIA
GRIGNANO (Pontassieve, Fi)
CHIANTI RUFINA RISERVA TENUTA INGHIRAMI VIGNA MONTEFIESOLE TERRÆLECTAE 2022
Di un rubino brillante, ha un naso di cola e rabarbaro molto piacevole. In bocca è tannico, fresco e di buon equilibrio.
FATTORIA DI LAVACCHIO (Pontassieve, Fi)
CHIANTI RUFINA RISERVA VIGNA CASANOVA TERRÆLECTAE 2022
Dal colore concentrato, presenta un naso di pere cotte nel vino. In bocca dimostra corpo, tannicità ed equilibrio.
SOC. AGRICOLA OTTO ETTARI (Castel del Piano, Gr)
MONTECUCCO SANGIOVESE OTTO ETTARI 2020
Un vino interessante, che è stato Top Hundred nel 2019 col millesimo 2020. Si presenta con un naso verticale che passa dalla mammola a sensazioni più selvatiche. In bocca esprime grande equilibrio con un sorso morbido e una spada acida ben definita.
BASILE (Cinigiano, Gr)
MONTECUCCO SANGIOVESE RISERVA AD AGIO 2020
Basile di Cinigiano è una cantina che conosciamo bene e con questo vino crea l’ennesima importante etichetta. C’è l’anima animale della denominazione in questo vino che al naso ha il cuoio e la pelliccia ma non dimentica la parte più legata alla scorza di arancia amara e il rabarbaro. Intrigante nella speziatura e in questo contrasto che si apprezza proprio adagio. In bocca è ricco, potente, sugoso ma accompagnato dal tannino perfettamente integrato. Fu Top Hundred già nel 2008 col Maremma Toscana “Comandante” 2004.
AMIATA…VINI DEL VULCANO (Castel del Piano, Gr)
MONTECUCCO SANGIOVESE LAVICO 2019
Nonostante il nome evochi sensazioni sulfuree, al naso ci porta in ben altro terreno: propone tanto sottobosco accompagnato, però, da una bella nota minerale. In bocca dimostra eleganza ed equilibrio.
CAMPOTONDO (Castiglione D'Orcia, Si)
ORCIA MEZZODì 2024
Quando parli di Orcia è impossibile non nominare questa cantina. In questo caso è un Orcia che punta sui profumi più freschi e intriganti del sangiovese. Si getta il naso in un cestino di ciliegie in bocca però non rinuncia a graffiare con un sorso pieno, tannico e di acidità ben integrata.
FABBRICA PIENZA (Pienza, Si)
ORCIA NEWTON ROSSO 2022
Un’altra cantina che incontriamo per la prima volta. Da uve sangiovese in purezza, un Orcia di carattere con un naso diretto di frutta rossa matura e sfumature floreali. Altrettanto diretto in bocca, si presenta tannico e con una chiusura netta. A colpirci è anche la Riserva Tinia 2022 che esprime grande finezza con un naso di chinotto e pepe nero. In bocca il sorso è pregnante con un tannino vivo. Il migliore tra gli assaggi della tornata. Sarà candidato ai Top Hundred 2026?
TENUTA SANONER (San Quirico D'Orcia, Si)
ORCIA SANGIOVESE AETOS SANGIOVESE 2021
Da uve sangiovese, apre su una frutta distesa e note di cassis. In bocca l’acidità è ben integrata in un sorso tannico e carezzevole. Di questa cantina abbiamo assaggiato di recente tutti i vini, raccontato in un articolo apparso martedì su IlGusto.it dove il medesimo Sangiovese è stato descritto così “un rubino brillante che offre una speziatura animale su un tappeto di frutta fresca e marasca; in bocca dimostra equilibrio e giusta acidità ed è piacevolissimo”.
POGGIO GRANDE (Castiglione D'Orcia, Si)
ORCIA SANGIOVESE SCORBUTICO 2022
Da uve sangiovese, merlot, cabernet sauvignon, vede la frutta rossa accompagnarsi all’incenso. In bocca è tannico e pieno, con un’acidità ancora viva.
ALTRI DA SANGIOVESE E INTERNAZIONALI
NITTARDI (Castellina in Chianti, Si)
MAREMMA TOSCANA ROSSO BIO AD ASTRA 2023
Da uve sangiovese 50%, cabernet sauvignon 20%, cabernet franc 20%, merlot 10%. Un vino concentrato e pieno sia al naso che in bocca, molto piacevole, con bella acidità e tannino setoso. Ci ribadisce l’ottima impressione che ci ha fatto con il Chianti Classico.
COLLEMASSARI (Cinigiano, Gr)
MONTECUCCO ROSSO RISERVA COLLEMASSARI RISERVA 2021
Da uve sangiovese 80%, cabernet sauvignon 10%, ciliegiolo 10%, ha un naso di grande profondità con note vegetali, caffè verde e iris. In bocca è fresco ed equilibrato con un tannino vivo.
TENUTA L'IMPOSTINO (Civitella Paganico, Gr)
MONTECUCCO ROSSO RISERVA IMPOSTINO 2020
Dici Montecucco e non riesci a pensare a questa Tenuta che due anni fa porto lo stesso vino del millesimo 2018 su gli altari del Rosso Top dei Top di Golosaria. Da uve sangiovese 80%, merlot, syrah e petit verdot 20%. Ha naso intenso con polvere da sparo su ciliegia; in bocca è potente con un tannino ben distribuito che avvolge il palato.
FATTORIA IL CASALONE (Orbetello, Gr)
MAREMMA TOSCANA CABERNET FRANC DON JOSÈ 2022
Da uve cabernet franc, offre un naso elegante con cenni vegetali e caffè appena tostato che sprigiona dal bicchiere ad ogni sorso. In bocca è tannico ed equilibrato, con un sorso morbido e una bella freschezza.
TORRE CIVETTE (Scarlino, Gr)
TOSCANA ROSSO TORRE CIVETTE 2022
Da uve cabernet franc, presenta un naso profondo con note di amarena e cioccolato. In bocca il tannino è ancora aggressivo, destinato ad arrotondarsi con l’invecchiamento.
TENUTA DI VAIRA (Castagneto Carducci, Li)
TOSCANA ROSSO CABERNET FRANC 2020
Da uve cabernet franc, è decisamente vegetale con profumi di peperone verde. Il sorso è molto morbido, fresco, lungo e di perfetto equilibrio.
MOCALI (Montalcino, Si)
MAREMMA TOSCANA CABERNET SAUVIGNON MOCALI 2023
Da uve cabernet sauvignon 100%, esalta il frutto (ciliegia e ribes rosso) con sentori vegetali solo lontani. È un vino ancora giovane con un tannino da arrotondare.
VAL DEL MELO (Castiglione della Pescaia, Gr)
MAREMMA TOSCANA CABERNET SAUVIGNON C'ERA E NON C'ERA 2022
Da uve cabernet sauvignon 100%, è un magnifico esempio con frutta piena, sorso morbido, avvolgente, giusta acidità e tannino ben integrato.
BUCCIA NERA (Arezzo)
TOSCANA ROSSO PA'RO 2021
Da uve cabernet sauvignon 75%, merlot 25%, è vivo fin dal colore con una decisa nota ematica al naso che lascia spazio alla mora. In bocca il tannino è avvolgente, il sorso pieno e l’acidità ancora viva.
BRAGAGLIA (Magliano in Toscana, Gr)
MAREMMA TOSCANA SYRAH BIO FONTE DI BESTIALE SYRAH 2023
Da uve syrah 100%, è denso e verticale, capace di passare da note animali a fruttate. In bocca si ingentilisce in un sorso morbido e setoso.
TENUTA MONTETI (Capalbio, Gr)
TOSCANA ROSSO MONTETI 2020
Da uve petit verdot 45%, cabernet sauvignon 35%, cabernet franc 20%. Naso intrigante con bella speziatura, sentori vegetali e tabacco. In bocca è tannico e pieno, con una spada acida che sorregge il sorso.
BACCO DEL MONTE (Vicchio, Fi)
TOSCANA PINOT NERO MONTEPRIMO 2022
Da uve pinot nero, evoca un bosco autunnale con foglia bagnata, fungo e marmellata di mirtillo. In bocca il tannino è ancora ruvido.
MORMORAIA (San Gimignano, Si)
TOSCANA ROSSO YULUS 2019
Da uve syrah, presenta note calde di caffè che si spandono dal bicchiere. In bocca è tannico, di buona acidità e di grande piacevolezza.
MARCHESI ANTINORI (San Casciano Val di Pesa, Fi)
TOSCANA ROSSO VIE CAVE 2023
Chiudiamo con questo esemplare di malbec, valorizzato alla grande da un monumento del vino italiano. Rivela freschezza fin dal colore con un frutto vivo e un sorso decisamente tannico.
