La vaniglia cristallizzata, tesoro indonesiano (e anche un po’ italiano)

Un riconoscimento importante al Sigep di Rimini per quella che è diventata la vaniglia di Golosaria, avendo preso parte all’ultima edizione del novembre scorso.

Proprio in questi giorni Spice Ship Vanilla ha ottenuto alla fiera Sigep di Rimini - il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè - il Premio “ORGANIC FREE FROM”, dedicato ai prodotti alimentari che si distinguono per la loro qualità biologica e innovativa. E sul podio più alto è salita la loro Vaniglia Cristalizzata, la tipologia più ricca di vanillina, la molecola che dà al frutto il suo piacevole e intenso aroma.

Protagonisti di questa avventura imprenditoriale su una "rotta delle spezie" lunga quasi 12 mila km, sono la vulcanica Francesca Forgiarini e il marito indonesiano Riza Kamal Shadiq. Il loro progetto ha base infatti a Sulawesi, le antiche Celebes, l’isola a forma di orchidea - e la vaniglia appartiene proprio alla famiglia delle Orchidacee - sita tra Borneo e la moderna Irian Java. La parte settentrionale dell’isola è come il gambo di un fiore, sinuoso e sottile, che prosegue in mare con isole sempre più piccole. Terre fertilissime, che le ceneri vulcaniche hanno reso ancora più fertili. Qui si coltivano i chiodi di garofano, la noce moscata, il cocco, una qualità speciale di riso, ed ovviamente la vaniglia, tra le più pregiate al mondo. Questa splendida isola è anche il laboratorio a cielo aperto di Riza Kamal Shadiq, che, oltre a coltivare piantagioni di vaniglia, ha anche una rete di conferitori, costituita da piccoli agricoltori del luogo.
vanilla-flower.jpgIl valore aggiunto della sua attività è che unisce un'eredità secolare a pratiche responsabili per garantire che il commercio delle spezie rimanga sostenibile per le generazioni future.

La loro è una vaniglia di altissima qualità, con un aroma inconfondibile. Come per la maggior parte delle piante aromatiche, l’originalità dell’aroma risiede nella sottile combinazione di note dominanti e note secondarie, che a volte sono più delicate e servono a esaltare il carattere dominante della nota principale.
La presenza di brina (assente in altre tipologie di vaniglia) è un ulteriore segno di qualità, è la cristallizzazione della vanillina. Questi cristalli non devono essere rimossi per non perdere parte dell’aroma.

Oltre alla vaniglia cristallizzata, Francesca e Riza producono la vaniglia naturale o “Gourmet” - quella classica che si presenza a forma di stecco di 15/20 cm -, quindi l’estratto naturale di vaniglia, ideale per insaporire prodotti da forno dolci (torte, biscotti, plumcake, ecc.) oppure per la preparazione di creme; e la pasta di vaniglia, pasta concentrata aromatizzata con l’estratto naturale delle bacche di Vaniglia, ottenuto per infusione lenta.
bacche.jpgPrima di giungere ai prodotti descritti, i baccelli vengono raccolti circa 6-9 mesi dopo l’impollinazione e presentano un colore verde e sono inodori; quindi vengono fermentati, sviluppando una colorazione marroncina e un aroma lievemente dolce; ed infine l’essiccazione, processo nel quale si sviluppa appieno il magnifico aroma di vaniglia.

Per info e acquisti - a febbraio sarà operativo lo shop-online - telefonate a Francesca al 333 1344269

SPICE SHIP VANILLA

GALLARATE (VA)
STRADA DELLA RONNA 51
tel. 333 1344269

Nel segno dell’eccellenza di una delle materie prime più preziose e più utilizzate del settore dolciario-culinario, la vaniglia, si sta facendo largo una start-up italiano-indonesiana - SPICE SHIP VANILLA - che abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare nell’ultima edizione di Golosaria Milano.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia