Qualche idea per una mise en place natalizia di sicuro effetto e per tutti i gusti e le esigenze
La tavola delle feste è soprattutto la tavola del Natale e quella di fine anno, quindi ricca e lucente.
La tavola classica di Natale da sempre si costruisce intorno a tre colori evergreen per questo magico e importante momento dell’anno: il rosso, il verde e l’oro.
Se volete, però, distinguervi, potete provare a usare, in alternativa, una tovaglia bianca di fiandra annodata a coccarda agli angoli, dove è facile inserire un ramoscello con bacche rosse e bianche che richiamerà anche il centrotavola.
Le posate possono essere d’argento per dare un tocco di luce e di raffinatezza in più.
Potrete anche osare una versione più essenziale con la tovaglia grigio chiaro, i tovaglioli di un tono più scuro, stoviglie bianche e bicchieri per il vino di lucente cristallo mentre per l’acqua si potrà optare per bicchieri di spesso vetro rosso che, con qualche ramo di bacche vermiglie appoggiato direttamente sulla tavola, daranno una nota calda e accogliente ed enfatizzeranno l’atmosfera natalizia.
Il Natale è anche l’occasione giusta per tirare fuori e utilizzare, per una mise-en-place speciale, i servizi antichi di famiglia, che non solo contemplano i piatti ma anche i servizi da caffè e tè. Purtroppo sono pezzi usati raramente, per paura di romperli o perché considerati già antiquariato, ma per questa occasione vale la pena fare un’eccezione!
Se si tratta di porcellana riccamente decorata, è bene abbinarla con un tovagliato bianco. Quando la porcellana è finissima il “tutto bianco” è elegantissimo e lascia spazio agli argenti o ai cristalli colorati. In questo caso è splendido il sottopiatto grande rosso per la cena di Natale.
Al centro della tavola ad attirare tutti gli sguardi, è d’obbligo un centrotavola d’effetto: classico con le statuette del Presepio oppure con un insieme di candele appoggiate su uno specchio; potete usare la frutta secca dorata (con vernice spray) raccolta in una ciotola di vetro; o ancora preparare uno scenografico centrotavola posando su di un piatto grande delle mele rosse, pigne, melograni, noci, bacche di agrifoglio e vischio dorato. Unire al tutto tante palline di Natale rosse e oro, e la tavola risulterà sontuosa.
Se preferite un centrotavola semplice ma di effetto potete comporlo con ribes rosso, rose bianche di seta, bastoncini di cannella, fiocchi di nastro scozzese verde e rosso; cospargete il tutto con zucchero a velo, sembrerà neve fresca.
Il segnaposto può essere concepito da sacchettini lucenti contenenti un piccolo dono. Tutti questi particolari si possono confezionare in casa, con poca spesa. La tavola può ancora essere arricchita da lega-tovaglioli in nastro di raso e pizzo, ancora da segnaposti di frutta come la melagrana benaugurale e da rami di pino spruzzati di bianco.
