Dall'Alta Langa una crema di nocciole omogenea e vellutata

Siamo in Alta Langa, precisamente a Cravanzana, che il cartello stradale indica come il “pais dla nisola”, ovvero il paese della nocciola. E sì, perché i vigneti che costellano le colline poco più in basso qui lasciano spazio ai boschi e alle piante di nocciola.

Le nocciole che nascono in quest’area del Piemonte sono considerate tra le più pregiate al mondo: hanno forma regolare, facile pelabilità, alti valori nutritivi ed energetici, profumo persistente e un sapore unico: per questo sono considerate materia prima di eccellenza per l’alta pasticceria.
patrizia-gabutti.jpgProseguendo sulla strada tracciata dai genitori, dai nonni e bisnonni, Patrizia Gabutti ha deciso insieme al marito Daniele di dedicarsi alla coltivazione e alla raccolta delle nocciole. Profondamente legata alla sua terra, vive in una casa circondata da alberi di Corylus avellana e, poco distante, ha il laboratorio dove le nocciole sono tostate e trasformate.
gabutti-nocciole-tostate.jpgLe nocciole sono coltivate con metodi naturali e sostenibili e a fine agosto inizia la raccolta, grazie a macchine che passano tra le file degli alberi e aspirano i frutti caduti a terra, che vengono poi sgusciati, essiccati con aria calda e tostati in forno.
gabutti-prodotti_nocciole.jpgLe nocciole, semplicemente tostate, vengono confezionate intere per essere gustate al naturale oppure sono tritate in granella per essere impiegate in pasticceria e in cucina. Una parte del raccolto viene invece trasformato in pasta, composta da nocciole di Cravanzana 100%, che Patrizia definisce una “spremuta di nocciole” oppure in crema spalmabile ottenuta dalle nocciole tritate a lungo per far fuoriuscire l’olio a cui viene unito lo zucchero di canna per un risultato omogeneo e vellutato, da gustare semplicemente con una fetta di pane o per arricchire un dolce.

Un altro prodotto che nasce dalle mani di Patrizia è la farina di nocciole, perfetta per realizzare dolci senza glutine e dolci della tradizione piemontese come i Baci di Dama e la torta di nocciole.
gabutti-farina.jpgChi vuole scoprire il mondo di Patrizia e acquistare le sue nocciole l’azienda è aperta il sabato e la domenica, previo appuntamento telefonico al numero 3389896533.

Patrizia Gabutti

Via Bruzza, 3/3
Cravanzana (Cn)
Tel. 0173855009

Foto da www.patriziagabutti.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia