Preparate questa soffice brioche tradizionale e scoprite chi sarà il "re" della festa
Ingredienti per 8/10 persone
- 500 g di farina (metà 00 e metà Manitoba per una migliore lievitazione)
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di burro morbido
- 2 uova intere + 1 tuorlo (per spennellare)
- 200 ml di latte tiepido
- 1 cubetto di lievito di birra fresco (25 g) o 7 g di lievito secco
- 1 bustina di vanillina o i semi di una bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- Scorza grattugiata di un'arancia e di un limone
- 100 g di canditi (cedro e arancia) o uvetta (facoltativi)
- Granella di zucchero per decorare
- 1 fava secca (o una piccola statuina resistente al calore)
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
Dolce
ESECUZIONE
Media
PREPARAZIONE
30 min
COTTURA
30 min
ALTRO
120/180
PREPARAZIONE
Se la Pinza è la regina del Nord-Est, la Fugassa d'la Befana (Focaccia della Befana) è il simbolo dell'Epifania in Piemonte, specialmente nella zona di Cuneo e Torino. È un dolce lievitato soffice, a forma di margherita, che nasconde al suo interno una sorpresa: una fava (o un piccolo re)!
Iniziate sciogliendo il lievito di birra nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero preso dal totale. Lasciate riposare per 10 minuti finché non vedrete una leggera schiuma.
In una ciotola capiente (o nella planetaria), versate le farine, lo zucchero, la vaniglia e le scorze degli agrumi. Aggiungete il latte con il lievito e le uova leggermente battute. Iniziate a impastare con energia. Quando l'impasto inizia a formarsi, aggiungete il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, facendolo assorbire bene prima di aggiungerne altro. Unite infine il pizzico di sale e i canditi (se avete scelto di usarli).
Formate una palla, copritela con un panno pulito e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per circa 2-3 ore, o comunque fino al raddoppio del volume.
Riprendete l'impasto e sgonfiatelo leggermente. Inserite in un punto casuale la fava secca (chi la troverà sarà il re o la regina della giornata!).
Dividete l'impasto in 12 o 16 palline uguali. Disponete le palline su una teglia foderata di carta forno, posizionandone una al centro e le altre intorno a raggiera, distanziandole di un centimetro (si uniranno lievitando). Lasciate lievitare ancora per 1 ora. Spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto con un goccio di latte e cospargete abbondante granella di zucchero.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, finché la focaccia non sarà ben dorata. Lasciatela raffreddare su una gratella e servitela a centrotavola, invitando ognuno a staccare il proprio petalo di brioche!
La curiosità: tradizionalmente, chi trova la fava dovrebbe pagare la focaccia o il vino per tutti!
