A pochi minuti dal casello di Castel San Pietro, la sorpresa di una cucina schietta e di un conto "leggero"
Una bella scoperta del GattiMassobrio. Un indirizzo che condividiamo con quanti in questi giorni percorreranno l'A1 perché hanno finito o iniziano le vacanze o perché diretti a Rimini per l'appuntamento culturale dell'estate, il Meeting. È l'Osteria La Civichella (via Viara, 5029 - tel. 051948533). È a Castel San Pietro. Si esce al casello, e in pochi minuti, appena fuori dal centro della bella cittadina termale, un incanto. Percorrendo la strada che sfila in mezzo a colline e verde regalando un colpo d'occhio emozionante, in frazione Civichella, l'osteria.
È osteria vera, autentica. Negli arredi, ma soprattutto perché palcoscenico di un oste vero, di quelli che amiamo noi, Silvano Baldassarri, patron dalla stazza e dal cuore extra large , che vi accoglierà e vi seguirà per tutta la vostra sosta con simpatia e attenzione. All'interno, saletta con banco bar, quadri con momenti della vita dell'osteria, collezione di mignon e oggetti della civiltà contadina. I mazzi di carte e i bicchieri di vetro spesso per buoni Lambrusco dicono che qui si sta in compagnia. Fuori qualche tavolo per chi ama mangiare all'aperto.
In tavola le specialità di questa terra, a partire dai gustosi salumi, serviti con piadina e gnocco fritto, ghiotte tagliatelle al ragù, tortellini in brodo o tortelloni con diverse farciture, salsiccia di loro produzione o carni alla griglia, budino di nonna Mariuccia (alle mandorle) o crema catalana a chiudere. Atmosfera d'altri tempi!