I piatti della cucina piemontese, frutto di una costante ricerca sul territorio, da gustare nella bella sala tutta a vetrate o all'aperto

Questo angolo di paradiso è nel comune di Incisa Scapaccino, sulla strada che da Oviglio porta a Castelnuovo Belbo, dove ha sede la cantina Cossetti, che ne è proprietaria. Si chiama infatti Cossetti Ranch Winery ed è il paradiso del cavallo (ce ne sono 80) che possono passeggiare nei 100 ettari di una proprietà che appartenne al Campionissimo Fausto Coppi.
cossetti-fiume.jpgLa sala da pranzo è bellissima: tutta vetrate e tavoli di varie dimensioni; c’è anche un pianoforte e poi uno spazio lounge con le poltrone dove sorseggiare uno dei tanti superalcolici della ricca selezione. Con la bella stagione si mangia anche fuori. La carta dei vini annovera quelli della maison (della selezione La Zucca, nome storico di questa tenuta. Non fatevi scappare il Viognier, mentre sarà una sorpresa altissima il loro Albarossa).
cossetti-pane.jpgIn cucina c’è l’ottimo Lorenzo Marcorella, classe 96, che ci reso felici con una serie di piatti fatti davvero bene, anche se i friciulin (fantastici) serviti come entrée sono appannaggio della mamma delle sorelle Cossetti, attive nella cantina.
cossetti-friciulin.jpgFra gli antipasti ecco la battuta di Fassona al coltello, uovo fondente e croccante al Parmigiano, il flan di verdure di stagione con fonduta di toma locale
cossetti-flan.jpge il vitello tonnato con salsa antica e moderna.
cossetti-tonnato.jpgFra i primi saranno morbidi gli gnocchi ai carciofi, salsiccia di Bra e Raschera, ottimo il risotto alla Vigna Vecchia, nocciola tostata e Robiola di Roccaverano. C’erano anche i tajarin con verdure di stagione e i ravioli alle tre carni con sugo d'arrosto.
cossetti-agnolotti.jpgFra i secondi, davvero eccellente il tournedos di Piemontese (taglio della parte centrale del filetto con doppia impanatura a base di grissini di nostra produzione) alla nocciola affumicato con erbe al camino. Ci sono anche quattro proposte alla griglia, fra cui l’hamburger di razza piemontese.

Ai dolci varie proposte, ma se chiedete il bonet, sappiate che quello sarà il migliore di sempre.
cossetti-bunet.jpg

Locanda Cossetti Ranch Winery

Regione Zucca, 1
Incisa Scapaccino (AT)
tel. 3428809448

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia