Il Biscotto di Venafro, recuperato da Gianni e Enza, viene premiato come "Eccellenza Molisana 2025"
Il Biscotto di Venafro, borgo molisano incastonato tra i maestosi massicci del Matese e delle Mainarde, è una specialità da forno che si perde nella notte dei tempi. La sua origine, infatti, risale all’incirca al 1700 quando nei forni c’era usanza di arrotolare i ritagli avanzati della pasta di pane. Fino a qualche anno fa c’era anche il rito di lanciarlo dai balconi insieme ai confetti al passaggio della sposa quale segno benaugurante: le persone in attesa sotto il davanzale, raccoglievano i biscotti con le mani o con l’ombrello capovolto.
Chiamato “v’scuott" in dialetto, ha la friabilità dei taralli e la forma di un anello intrecciato di pasta di pane croccante di circa 5 o 6 cm. A ridare luce e dignità a questa eccellenza, ci hanno pensato Gianni Aufiero e la moglie Enza Luminiello, che quattro anni fa hanno aperto un forno artigianale con annesso laboratorio; una sfida vincente e un valore aggiunto per l’intera comunità, partita dal recupero della ricetta originale e dalla lavorazione a mano come si faceva una volta.
L’impasto è ottenuto unendo lievito madre, farine locali di qualità e soprattutto olio Extra Vergine d’Oliva della piana di Venafro, che assieme alla biblica Efraim in Palestina e al Monte degli Ulivi di Gerusalemme, è uno dei tre luoghi simbolo della olivicoltura storica mediterranea. Infine, viene aromatizzato con finocchietto selvatico di montagna.
Caratteristica unica è quella di avere una doppia cottura; viene infatti bollito per breve tempo con la schiumaiola, prima di essere infornato.
Il sapore è gustoso ed equilibrato, e sono svariati i modi con cui gustarlo; può essere uno snack sfizioso per accompagnare salumi e formaggi, oppure inzuppato nel vino, sbriciolato per condire primi piatti (spaghetti, tarallucci e vino; zuppa di cozze) ma è assai gradevole anche a colazione nel latte.
E c’è anche un piatto locale dove trova la sua sublimazione: l'insalata venafrana, a base di pomodori, sedano, cetriolo, cipolla, origano e olio extravergine d’oliva molisano.
Lo si può acquistare nello shop online (link).
L’utilizzo delle tecniche di produzione che hanno metodologie tradizionali e un legame con il territorio di provenienza, oltre l’origine delle materie prime, ha fatto sì che il Biscottificio Artigianale Le Quattro Cannelle, sia stato riconosciuto "Eccellenza Molisana 2025”. Bravissimi!
Biscottificio Le Quattro Cannelle
Venafro (Is)
Via Mulinello, 6
tel. 3280695013
info@quattrocannelle.it
