Quando il senso della festività in epoca Covid assume significati che vanno oltre il concetto materiale di “dono” e l’acquisto online dei loro prodotti indirizza anche verso opere di carità e di sopravvivenza, di rinascita di interi territori, di salvaguardia dei più deboli e indifesi.

Eccone tre fulgidi esempi:

Del laboratorio per i disabili nelle zone terremotate marchigiane

San Ginesio, “il balcone dei Sibillini", è un antico borgo in Provincia di Macerata, oggi praticamente abbandonato in quanto fortemente colpito dal terremoto del 2016. L’intero centro storico (che di fatto è tutto il paese) è zona rossa ed è stato interamente evacuato. Fuori dal paese ha però resistito al sisma una realtà di produzione di salumi di qualità, come da tradizione di queste parti: ciauscolo, mortadella “norcidella”, salami, guanciale, porchetta cotta nel forno a legna... Re Norcino (Contrada Gualduccio 13/14 - San Ginesio (MC) - tel. 0733 694407 - www.renorcino.it) è l’azienda dei Fratelli Vitali che, proseguendo l’attività di allevamento del padre, l’hanno implementata con la produzione di salumi. L’azienda è praticamente a ciclo completo: dalla coltivazione dei cereali per la produzione del mangime, all’allevamento di Petritoli (FM) con circa 6.000 maiali di razze pregiate nati esclusivamente nelle province di Ascoli Piceno e Macerata, alla lavorazione delle carni e alla produzione e stagionatura di salumi. In occasione del Natale, hanno deciso di fare un'iniziativa solidale con le ceste regalo, chiamata #NataleReNorcino, ispirata ai nomi delle frazioni terremotate del comune di San Ginesio. Ogni confezione rappresenta il legame con il territorio e per questo per ogni ordine ricevuto, Re Norcino devolverà parte del ricavato all’Anfass Sibillini per il progetto “La casa del Cuore”: il laboratorio dei ragazzi disabili, ancora in fase di ricostruzione dopo il terremoto, che si trova a 800 metri dall'azienda.
Consegnano in tutta Italia, GRATIS per ordini superiori a 50€ nelle Marche ed 80€ nel resto d’Italia (Isole escluse). La consegna è garantita prima di Natale per gli ordini effettuati entro e non oltre il 15 dicembre, per quelli che arriveranno successivamente si impegneranno affinché vengano consegnati in tempo per Natale. I singoli prodotti sono sottovuoto per garantire freschezza e igiene. Le confezioni regalo sono imballate in maniera tale da preservarne l'integrità.
Sul seguente link ci sono le informazioni di dettaglio. renorcino.jpg

Aiutare una comunità monastica che lavora e produce

“La preghiera è lavoro, e il lavoro è preghiera”. Fedeli al motto benedettino Ora et Labora, in questo monastero sorto nel 1971 alle porte di Milano, si lavora la terra e si raccolgono i suoi frutti per l'autosostamento. Ma non solo. Alcuni monaci hanno preso spunto dai trappisti e, dopo un periodo di formazione in Belgio, hanno cominciato a produrre 4 birre “vive”, dal gusto capace di evolversi nel tempo, senza filtrazione e pastorizzazione. Ecco la Cascinazza Amber, dal colore ambrato e dal gusto fresco leggermente speziato; la torbida Bruin, dove le note zuccherate del malto ben si amalgamano a quelle amare del luppolo; la Blond, dissetante e leggera avvolta da un gusto floreale con sfumature fruttate, e la Kriek, una birra rossa che sprigiona profumi di frutti rossi, note floreali e di lievito: in bocca è secca, fruttata e di retrogusto gradevolmente amaro, di buona persistenza. Da provare anche l’Amaro, realizzato con la consulenza dell’enologo Donato Lanati. Alla Cascinazza, inoltre, i monaci producono Idromele e tre tipologie di miele ottenuto dalle piante e dai fiori vicini al monastero: millefiori, acacia, robinia. Acquistando online i loro prodotti (link), oltre a sostenere la vita della Comunità Monastica, si contribuirà alla realizzazione di importanti progetti: l'ampliamento della chiesa e dell'area ricettiva della Foresteria, i lavori di ristrutturazione del chiostro e la costruzione dell'edificio agricolo. «La costruzione di spazi di fraternità è oggi non meno importante che nei tempi di san Benedetto, che con la fondazione della fraternità dei monaci fu il vero architetto dell’Europa cristiana»
(Joseph Ratzinger)

A questo link trovate anche le modalità per donare e i relativi benefici fiscali

Comunità dei SS Pietro e Paolo
Località Cascinazza
Buccinasco (MI)
tel. 02.45.70.85.26
monasterocascinazza.it prodotticascinazza.jpg

Per rilanciare l'economia della Calabria

La sopravvivenza dell'economia di interi territori passa anche attraverso l'azione meritevole di taluni uomini. È il caso, per esempio, del sommo Francesco Saliceti, che in quel di Longobardi, delizioso e sperduto borgo del Cosentino, ha fatto sistema, utilizzando anche la rete, con numerosi produttori agroalimentari non solo del suo territorio, ma dell'intera Calabria. Uomini e donne che generalmente hanno difficoltà a far conoscere le proprie eccellenze fuori dai confini regionali. Un impegno costante, quello di Francesco e della moglie Giovanna, per far giungere così sulle nostre tavole prelibatezze in grado di raccontare la cultura e il gusto di questa splendida terra lasciata colpevolmente troppo spesso ai margini della crescita produttiva.
Con Natale alle porte, potete rivolgervi a Francesco per farvi realizzare un cestino d'autore di cose buone e imperdibili calabresi, da ricevere comodamente a casa. Qui troverete la melanzana violetta di Longobardi De.Co. anche in vasetto, un’accurata selezione di salumi (tra cui il Gammune di Belmonte), formaggi, oli extravergine d’oliva, tanti vini, molti dei quali Top Hundred del Golosario, interessanti distillati.
Un gesto che contribuirà alla rinascita di questa difficile e meravigliosa terra.

Degusteria Magnatum
via Indipendenza, 56
Longobardi (Cs)
tel. 098275201
francescosaliceti@icloud.com degusteria-magnatum.jpg

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia