Inferno Freddo: dai gusti di gelato legati al territorio come Krumiri o bunet, ai Cru di cioccolato, a quelli salati, tutti irresistibili!

Poteva mancare in quella che viene definita “la Capitale del Freddo” per la consolidata presenza di aziende leader nel settore della refrigerazione, autentici poli di eccellenza nella formazione e nella ricerca in questo campo, una gelateria artigianale d'autore? Oggi c'è, e noi l'abbiamo scoperta in occasione di Golosaria Monferrato, perché attirati dai colori di un nuovo locale di design, che solo da qualche mese fa capolino in piazza Castello a Casale Monferrato. E ci ha subito conquistati.
inferno-freddo_torta.jpgLa cheesecake ai lamponiInferno Freddo è un brand rilevato da qualche anno da due professionisti casalesi: Michele Cicogna, commercialista, e Bruno Casolo, che opera in un'azienda leader internazionale del freddo, ISA. A loro il merito di aver dato all'attività già avviata, nuovi valori aggiunti in grado di fare la differenza: a partire dall'uso di vetrine frigo, macchinari e abbattitori innovativi e 4.0 – controllati via rete dalla sede umbra della società – in grado di offrire al consumatore prodotti a temperatura costante; quindi la scelta di utilizzare esclusivamente latte fresco della locale Centrale, materie prime di qualità, e frutta fresca di stagione. Infine, la professionalità degli operatori, a partire da quella del mastro gelatiere Rino e del direttore della gelateria da noi visitata (c'è anche un secondo punto vendita in corso Valentino), il ventunenne Enrico D'Antoni.
inferno-freddo_esterno.jpgL'ingresso della gelateria di corso ValentinoDurante i mesi dell'anno, con il rigido criterio della stagionalità, sono quasi un'ottantina i gusti proposti. Un must fortemente identitario è il gusto squisito agli storici biscotti Krumiri Rossi, al pari di quelli al bunet, alla pesca e amaretto, alle mandorle, e alla torta di mele. Così come il cremino, declinato in ben sei proposte: al biscotto, zabaione, cocco, gianduia, pistacchio e caffè.
inferno-freddo_gusto bonet.jpgIl gelato al gusto bunetCi sono anche i “cru”, ovvero il gusto cioccolato ottenuto da monorigini quali Jamaica, Madagascar, Perù ed Ecuador. E nella stagione invernale, non perdete l'occasione di assaggiare il gelato, ecco i gusti al panettone e quello al pandoro (i due dolci lievitati vengono proposti pure farciti al gelato!).

Superlativi i gusti alla frutta, dissetanti e golosi, che danno davvero la sensazione di mangiare il frutto appena raccolto dall'albero, donando anche una eccellente pastosità: citiamo i gelati all'uva fragola, gelso nero, anguria, frutti di bosco, melone.
inferno-freddo_fichi.jpgGelato alla frutta: gusto fichi Ed infine, la proposta originale dei gusti salati senza zuccheri, né glutine o lattosio, a base di polvere di òlvi, olio di òlvi e acqua, con pasta 100% pistacchio e 100% arachidi. E poi gli originalissimi “Singapore”, un mix esotico a base di cocco, mango e un tocco di zenzero, ed ancora il gusto “Campari & Arancia Rossa”.
inferno-freddo_dopocena.jpgI Dopocena: mousse in bicchierini di vetroMa da scoprire saranno anche tante altre fredde golosità da loro proposte da gustare comodamente a casa: la gamma colorata dei Dopocena con favolose mousse nel bicchierino di vetro, i golosi semifreddi farciti con mousse di nocciole e ricoperto di glassa al cioccolato, le crostatine guarnite con frutta e gelato, il tiramisù al lampone, pistacchio, cioccolato e l'immancabile classico. Poi, praline, creme spalmabili vegane e senza glutine, e decine di torte gelato per ogni occasione….

Inferno Freddo

Casale Monferrato (Al)
corso Valentino, 169/d 
tel. 0142578011

piazza Castello 
tel. 0142578002
Orari: 12.00 - 22.00
nella stagione estiva Riposo settimanale: martedì