Su ilGusto di questa settimana Paolo Massobrio presenta il progetto Aetos della famiglia Sanoner

Mentre le Anteprime Toscane celebrano i grandi nomi, la vera sorpresa arriva spesso dalle denominazioni cosiddette "minori", territori capaci di offrire soddisfazioni straordinarie a chi sa guardare oltre i confini più noti. È il caso della Doc Orcia, un areale che ha dimostrato una vitalità sorprendente.

Un esempio virtuoso è quello della famiglia Sanoner, già nota nell'hotellerie di lusso, che a Bagno Vignoni ha saputo coniugare l'ospitalità d'eccellenza con una viticoltura biodinamica di assoluto rilievo. Sotto la guida del giovane enologo Giuseppe Basta, i 15 ettari di vigna (suddivisi in oltre trenta parcelle distinte per suoli ed esposizioni) danno vita alla linea "Aetos", termine greco che richiama l'aquila, simbolo del gruppo. La cura artigianale si riflette in una gamma di vini che interpretano magistralmente il sangiovese e felici intuizioni a bacca bianca.

Ecco i vini degustati da Paolo Massobrio.
Lo Spumante Bio Rosè Brut “Aetos” 2024, uno charmat da sangiovese in purezza, è elegante, dal color buccia di cipolla, convince per un sorso equilibrato e una piacevole finezza. Il Bianco Toscana “Aetos” 2024, sapiente blend di greco (60%), vermentino e chardonnay, è un vino strutturato e sapido, che vira verso l'oro con note balsamiche e di mela gialla. L'intuizione del greco in queste colline è premiata con il massimo punteggio.
L’Orcia Rosato “Aetos” 2024 da uve sangiovese vendemmiate precocemente, offre freschezza e ritorni di melograno. Una prova di grande pulizia stilistica che gli fanno meritare un altro massimo punteggio. Infine l’Orcia Sangiovese “Aetos” 2021: il campione della gamma. Fermentato con lieviti indigeni in speciali tini di cemento, affina 12 mesi tra legno, acciaio e cemento. Per un risultato che Massobrio descrive così: “un rubino brillante che offre una speziatura animale su un tappeto di frutta fresca e marasca; in bocca dimostra equilibrio e giusta acidità ed è piacevolissimo”.
 

Tenuta Sanoner

San Quirico D'Orcia (Si)
loc. Sant’Anna - fraz. Bagno Vignoni
tel. 05771698707

Per leggere l’articolo completo clicca qui

 

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2025

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia