Oltre 370 campioni per fotografare un’annata 2022 che convince ed entusiasma: il nostro reportage tra cru leggendari, grandi conferme e le scoperte firmate dai giovani talenti di Langa

Ed eccoci al principale protagonista di Grandi Langhe: il Barolo. Abbiamo assaggiato i circa 370 campioni presenti, una carrellata importante per fotografare un’annata - il 2022 - che raccoglie nel complesso un giudizio estremamente positivo. Da 4 asterischi (e in certi casi qualcosa in più). Ecco perché abbiamo deciso di presentare i nostri migliori assaggi, partendo dal Barolo d’annata (il 2022) per poi passare ad altre annate e riserve.

ANNATA 2022


ANGELO NEGRO - Monteu Roero (Cn)
Barolo Cerretta 2022

Naso profondo dove la mineralità si intreccia alla viola e al pellame. In bocca il tannino è levigato, per un vino che punta sull'eleganza.
angelo negro-ceretta.jpgARNALDO RIVERA - Castiglione Falletto (Cn)
• Barolo Rocche di Castiglione 2022

Naso profondo e intenso, preludio a un sorso pieno, potente, semplicemente "grande".
rivera castiglione.jpg• Barolo Undicicomuni 2022
Colpisce per l'equilibrio e le note di scorza d'arancia amara, a conferma dell'eccellenza raggiunta da questa realtà.
rivera-undicicomuni.jpgAZIENDA AGRICOLA VIRNA - Barolo (Cn)
Barolo Sarmassa 2022

Complesso, con naso intenso di incenso, tabacco e anice stellato. In bocca è pieno, ricco, con un tannino potente e buon equilibrio.
vrina.jpgBOASSO - Serralunga d'Alba (Cn)
Barolo Lazzarito 2022

Spezie immediate e note di cuoio colpiscono l'olfatto. Il sorso è corretto, equilibrato e ben sostenuto dall'acidità. E si conferma anche in quest’annata dopo aver ricevuto il Top Hundred col 2021. Bravi. 

BOROLI - Castiglione Falletto (Cn)
Barolo del Comune di Castiglione Falletto 2022

Il naso ricorda la frutta sotto spirito. Il sorso è molto equilibrato, armonico e piacevole.
boroli-barolo castiglione falletto.jpgBOSCO PIERANGELO - La Morra (Cn)
Barolo Boiolo 2022

Intriga con note di incenso e alloro. In bocca è pieno, tannico, quasi "sugoso" nella sua espressione, sostenuto da un'acidità ricca. Debuttò con noi col suo Nebbiolo, ne han fatta di strada. Presto ne sentirete parlare.
bosco-boiolo.jpgBOVIO - La Morra (Cn)
Barolo Arborina 2022

Più speziato della media: chiodo di garofano e cannella si sentono al naso e tornano in bocca, incorniciati da un sorso fresco e tannico. E’ stato Top Hundred storico 2025 con questo vino, millesimo 2021. Un conferma!
bovio-arborina.jpgBRICCO CARLINA - Grinzane Cavour (Cn)
Barolo Camilla Scavino Raviole 2022

Un Barolo balsamico, con naso di incenso e menta. In bocca è decisamente elegante, con un'acidità perfettamente integrata che lascia spazio al tannino per poi riprendersi la scena. Un’altra novità firmata da una cantina di giovani.
bricco carlina-raviole.jpgCA' DI PRESS - Monforte d'Alba (Cn)
Barolo Perno 2022

Naso netto, pulito, decisamente balsamico e mediterraneo con tocchi di eucalipto. In bocca è "stiloso": tannino potente e graffiante, ma con un grande equilibrio complessivo. Una bella scoperta per questa cantina che ha iniziato il suo viaggio solo con l’annata 2018, tra l’altro a firma (quasi) completamente femminile.
ca di press.jpgCARLO REVELLO & FIGLI - La Morra (Cn)
Barolo Boiolo 2022

Naso di viola speziata molto fine. In bocca si rivela un vino molto buono ed equilibrato. E per noi è una conferma che il cru Boiolo dà sempre ottime soddisfazioni.
revello-boiolo.jpgCASTELLO DI VERDUNO - Verduno (Cn)
Barolo Massara 2022

Naso diretto e bello con note di frutta dolce e vaniglia. Interessante, non gioca tanto sull'equilibrio perfetto quanto su un corpo che esprime eleganza.

CORDERO DI MONTEZEMOLO - La Morra (Cn)
Barolo Monfalletto 2022

Naso importante con sentori di frutta, viola e cuoio. In bocca è pieno e decisamente tannico, un vino ancora un po' duro che cerca il suo tempo.

CORINO GIOVANNI - La Morra (Cn)
Barolo Bricco Manescotto 2022

Note di fragola equilibrate e piacevoli. Al palato è tannico ma vellutato, molto buono.
corino-bricco manescotto.jpgCRISSANTE ALESSANDRIA - La Morra (Cn)
Barolo del Comune di La Morra 2022

Molto intensa la nota di mentina e il tocco balsamico che si unisce a una viola fine. In bocca è pieno, filigranoso. In una parola: ottimo.
crissante.jpgDOMENICO CLERICO - Monforte d'Alba (Cn)
Barolo Ciabot Mentin 2022

Incenso e note balsamiche nascoste svelano un'eleganza che si percepisce già al naso. Grande!

ETTORE GERMANO - Serralunga d'Alba (Cn)
Barolo Cerretta 2022

Incenso e cuoio per un naso "ghiotto". Un vino in divenire, dal tannino presente, che si sta facendo per mostrare la grandezza di un altro cru di Serralunga che noi amiamo.

FENOCCHIO GIACOMO - Monforte d'Alba (Cn)
Barolo Bussia 2022

Naso fine di frutta rossa, diretto. In bocca è polputo. Un assaggio che fa il paio con un sontuoso Barolo Cannubi 2022 che si presenta fin da subito con una bellissima nota di rosa speziata per un equilibrio perfetto. Notevole il finale amaricante ma ricco. Grandissima cantina!
fenocchio-cannubi.jpgFIGLI LUIGI ODDERO - La Morra (Cn)
Barolo 2022

Naso piacevolissimo, fruttato, avvolgente e fine. Molto buono, equilibrato e "ghiotto".
oddero.jpgFONTANAFREDDA - Serralunga d’Alba (Cn)
Due grandi assaggi per questa cantina che ha fatto la storia della denominazione.
• Il Barolo Vigna Bianca 2022 è un inno all'austerità: elegante con naso di pietra focaia e grafite. In bocca entra composto per poi liberare un tannino potente e ben distribuito.
fontanafredda-vigna bianca.jpg• Il Barolo Vigna Gallareto 2022 è più giocato sulla verticalità, con un naso molto minerale e una bocca segnata da una acidità fine.
fontanafredda-gallareto.jpgLIVIA FONTANA - Castiglione Falletto (Cn)
Barolo Fontanin 2022

Molto buono, soprattutto in bocca, dove ritornano coerenti le note olfattive di menta e cioccolato. C’è una grande firma e si sente. Fu Top Hundred alcuni anni fa proprio con il Fontanin. 
livia fontana.jpgMARCHESI DI BAROLO - Barolo (Cn)
Barolo Coste di Rose 2022

Naso goloso di cioccolato bianco e note balsamiche. In bocca è potente, piacevolmente allappante e decisamente fresco. Un grande classico.

MAURO MARENGO - Novello (Cn)
Barolo Angela 2022

Vino ematico e carneo. In bocca è potente, tannico, ma con una dolcezza di fondo del tannino e una bella freschezza.
mauro marengo.jpgMAURO SEBASTE - Alba (Cn)
Barolo Cerretta 2022

Naso intenso con una nota netta di polvere da sparo. In bocca è fresco, tannico e avvolgente.
sebaste.jpgNADIA CURTO - La Morra (Cn)
Barolo La Foia 2022

Incenso e note animali. Un vino ben fatto, pieno e tannico. Anche questa è una nostra cantina del cuore, che fu Top Hundred con l’Arborina nel 2019.

OLIVERO MARIO - Roddi (Cn)
Barolo Bricco Ambrogio 2022

Note eleganti al naso, segnate ancora un po' dalla durezza del legno. Dello stesso produttore abbiamo apprezzato anche il Barolo del Comune di La Morra 2022: leggero incenso, frutta e cuoio al naso. In bocca spicca la bellissima trama, è fine, equilibrato. Possiamo spingersi fino a un aggettivo definitivo: perfetto.

PALLADINO - Serralunga d'Alba (Cn)
Una cantina che ha raggiunto l’eccellenza in entrambi i campioni proposti.
• Il Barolo del Comune di Serralunga d’Alba 2022 ha un profilo olfattivo molto interessante con una frutta concentrata e integra accostata a un leggero sottofondo di incenso. In bocca è pieno, rotondo e graffiante.
• Il Barolo Ornato 2022 è il Barolo con la B maiuscola, che ti insegnano ai corsi da sommelier. Il naso è semplicemente viola e liquirizia, poi incenso. Il sorso è pieno, rotondo, con un tannino carezzevole.
palladino-ornato.jpgPIO CESARE - Alba (Cn)
Barolo Ornato 2022
Non poteva mancare un caposaldo della denominazione come Pio Cesare. Ci conquista il naso minerale, di roccia bagnata, elegantissimo, a creare un piacevole contrasto con il sorso pieno, decisamente tannico e di struttura.
pio cesare.jpg

ALTRE ANNATE


BOGGIONE CLAUDIO - Barolo (Cn)
Barolo Brunate 2021

Ricco con un piacevole mix di pelliccia e cioccolato. In bocca è fresco, con un tannino levigato e un finale lungo. Molto buono.
boggione.jpgCASCINA ADELAIDE - Barolo (Cn)
Barolo Preda 2021

Un nome antico per un design futuristico a caratterizzare questa cantina famosa più all’estero che in Italia. Ed è un peccato perché questo Barolo ci porta nel sottobosco, con note di fungo e terra. In bocca si rivela molto interessante, setoso ed equilibrato.
adelaide-preda.jpgDIEGO RIVETTI - Roddi (Cn)
Barolo Serralunga 2021

Basta infilare il naso nel bicchiere per sentirsi in un "bar" di Langa con il piacevole sentore di caffè tostato. Ma qui c’è anche la frutta a scalare. In bocca è pieno, filigranoso, elegante e dal tannino asciutto.
rivetti diego.jpgETTORE GERMANO - Serralunga d'Alba (Cn)
Barolo Vigna Rionda 2021

Diretto, preciso. Bello nella sua franchezza. Equilibrato, diretto, con tannino e acidità già ben integrati. Un grande Barolo che conferma il mito di questo cru.

GIOVANNI ROSSO - Serralunga d'Alba (Cn)
Barolo Cerretta 2021

Naso speziato con note di pelliccia. In bocca c’è corpo, è diretto. Non a caso è stato top hundred 2025 con questo cru, e la medesima annata.

ICOLLIROSSI - Monforte d'Alba (Cn)
Barolo del Comune di Monforte 2021

Che sorpresa il campione di questa cantina rinata grazie all’interesse e al progetto della famiglia Verga di Cermenate (Co). Naso "importante" di pietra focaia, grafite e liquirizia dolce. In bocca è decisamente tannico, un vino in piena evoluzione che potrà rivelare sorprese nel futuro di questa cantina.
icollirossi.jpgMERENDA SINOIRA - Novello (Cn)
Merenda Sinoira al secolo Marco Vola, Federico Alessandria e Alberto Servetti i tre amici made in light a cui fa capo questa cantina che brilla in questa edizione di Grandi Langhe con due Barolo di razza.
• Il Barolo Ravera 2021 ha naso profondo di frutta e nota di goudron. Bello e di bell'equilibrio. Interessante anche se ancora in evoluzione.
• Il Barolo Sottocastello di Novello 2021 con immediate note metalliche, incenso e piccoli frutti. Bell’equilibrio, anche se non pienissimo. Ma casualmente poche sere prima abbiamo aperto il loro Barolo Kidi 2018, che fu Top Hundred nel 2023 e per tutti è stata l’esperienza di una grandissima bottiglia.
2021-sottocastello di novello - ravera.jpgMICHELE CHIARLO - Calamandrana (At)
Barolo Cerequio 2021

Un nome (e nume tutelare) del vino piemontese nel mondo. Il suo Cerequio 2021 ci conferma un punto di riferimento: naso fruttato con bacca di vaniglia; in bocca è pieno ed elegante. Un campione che merita andare a degustare insieme ai migliori Barolo e Barbaresco nel loro Palas Cerequio di la Morra, ambientato nella mitica borgata Cerequio.

NEGRETTI - La Morra (Cn)
Barolo Bricco Ambrogio Riserva 2019

Note fruttate e speziate (con cuoio). Bell’equilibrio ed eleganza. Per noi una cantina novità che ci ha offerto ottime soddisfazioni.

PECCHENINO - Dogliani (Cn)
Barolo Le Coste di Monforte 2021

Note fruttate soavi, intense e speziate. Buon corpo rotondo con tannini integrati.

PODERE GAGLIASSI - Monforte d'Alba (Cn)
Barolo 2021

Esce fuori dal coro questo Barolo che scopre il suo lato più selvatico, di pelliccia. Piacevole contrasto con il sorso fresco, equilibrato, fine con acidità ficcante. Piacevolissimo.
podere gagliassi.jpgPODERE RUGGERI CORSINI - Monforte d'Alba (Cn)
Barolo Bussia Riserva 2018

L’eleganza di viola e liquirizia viene esaltata dalle spezie e da una grandissima persistenza fruttata. In bocca non tradisce un sorso di trama setosa con tannino asciutto. Il loro Bricco San Pietro fu il miglior Barolo fra i millesimi 2017, che divenne Top Hundred nel 2020. Producono anche un Baratuciat di Langa.
ruggeri corsini-bussia.jpgPRINCIPIANO GIUSEPPE - Monforte d'Alba (Cn)
Barolo 2021

Tanta sostanza per questo Barolo che al naso si propone anche speziato e con sentori di pelliccia. La stessa sostanza che provammo nel 2016 quando fu premiato Top Hundred, lo stesso Barolo del mitico millesimo 2011.

 

 

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2025

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia