Secondo posto in classifica per il viaggio di Patrizio Roversi nei luoghi del Grana Padano

Slow Tour Padano è stato premiato durante il Festival ADC del Branded Content & Entertainment, nella classifica dei programmi TV che hanno saputo integrare meglio all’interno della narrazione la presenza di uno sponsor.

Il viaggio di Patrizio Roversi nella Pianura Padana, da Milano al Delta del Po, sui luoghi del Grana Padano, del Prosciutto di Parma, dell’Aceto Balsamico di Modena e del Consorzio Patata Italiana di Qualità Selenella, è arrivato al secondo posto!

Il Branded Content & Entertainment è la più importante rassegna del settore, che sviluppa tutte le declinazioni del branded content & entertainment e del brand purpose, in termini di formati e mezzi pianificati, dalla  tv alla radio, dal digital ai social. Il podio della categoria TV-Original Production ha visto al primo posto il progetto “Lavazza Qualità Rossa. Tutta l'Italia in un Caffè”, al secondo “Slow Tour Padano” e al terzo “I Care Sustainability” di National Geographic per BMW.
cover_slow-tour-padano.jpg«La nuova frontiera in termini di branded content & entertainment è recuperare l’antica ricetta della cosiddetta "TV pedagogica", tanto vituperata ma oggi più che mai necessaria»  commenta Patrizio Roversi, conduttore e autore del programma «Significa coniugare intrattenimento e divulgazione. Raccontare cose vere, non scontate, curiose e utili. Ricambiare con passione e autenticità l’attenzione degli spettatori/ascoltatori. Quanto agli “arnesi”, oggi non si scappa: gli strumenti devono essere... TUTTI. Oserei dire tutti ASSIEME, in una comunicazione multimediale coordinata: dalla tv generalista al web, dalla carta stampata alla post-radio (podcast), fino ad eventuali canali tematici. Servono comunicazioni che possano veicolare anche la complessità, di contro a spot che pretendono di dire tutto in 15/20" e corrono il rischio di non dire niente».
Aggiunge Patrizio Roversi: «I messaggi metalinguistici, allusivi, che proiettano il brand in una dimensione simbolica, che veicolano modelli di comportamento spesso molto discutibili (modelle imbronciate e supponenti, oggetti status symbol tramite i quali diventi molto figo, automobili che fanno tutto anche il caffè e caffettiere che ti fanno viaggiare) secondo me si stanno inflazionando. Troppe comunicazioni solamente emozionali. Troppe pretese valoriali senza fondamento. Oggi serve concretezza. Se il Brand ha qualche cosa da dire, diciamolo!» Tra gli autori della trasmissione, citiamo la “nostra” Cinzia Montagna, giornalista professionista, storica collaboratrice di Papillon, ma anche scrittrice, storica dei territori, e ideatrice, quest’anno, di quel fenomeno mediatico social denominato “La Schita dell’Oltrepò Pavese”, Slow Tour Padano è una coproduzione Ege Produzioni e Per Caso S.r.l., le sei puntate, i contenuti inediti video e gli approfondimenti sono pubblicati su www.italiaslwotour.it, il network di Patrizio Roversi e Syusy Blady che racconta l’Italia. 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia