Grazie alla tecnologia blockchain che permette di seguire tutti i passaggi delle materie prime fino al prodotto finito

Gragnano è la "città della pasta", che per i suoi abitanti rappresenta qualcosa di magico che nasce dall'unione di due elementi semplici: acqua e grano. Ma per 28 Pastai è ancora qualcosa di più, è la ricerca della miscela di semola perfetta e del perfetto punto di essiccazione, è la scelta della trafilatura al bronzo e del confezionamento manuale in pack green e completamente riciclabili per salvaguardare il pianeta, e altro ancora.

Alla base ci sono solo grani 100% italiani provenienti dalle colline Frentane, tra Abruzzo e Molise, coltivati senza pesticidi e un'attenzione massima a ogni fase della lavorazione: dal controllo della temperatura dell'acqua usata nella pastificazione all'etichettatura.
28pastai-apertura.jpgQuesto pastificio artigianale ha una storia antica, risalente agli inizi del XX secolo con il Molino e il Pastificio Emidio Di Nola, e deve il suo nome ai 28 mulini esistenti sul territorio ai primi dell'Ottocento. Ma ha lo sguardo puntato sul futuro. Ha infatti investito in ricerca e sviluppo e ha adottato la tecnologia blockchain, un registro digitale pubblico che consente di seguire il percorso del cibo dal campo alla tavola, registrando e certificando l'intera filiera. Ogni confezione di pasta 28 Pastai ha infatti un Qr code che racconta la storia di quel particolare pacco: dalla provenienza del grano all'indicazione di tempi e temperatura di essiccazione. Una scelta a favore della trasparenza che tutela il consumatore e che rivela grande senso di responsabilità.
28pastai-confezioni.jpgI formati prodotti sono tanti, si va dalla pasta lunga con spaghetti, spaghetti alla chitarra, linguine, bucatini e fettucce, alla pasta corta con penne, paccheri, rigatoni, ziti, mezze maniche, pennoni e altri ancora. Sull'e-shop del sito si trovano anche gli eleganti box in cartone con i più noti formati di pasta di Gragnano Igp selezionati per realizzare tante diverse ricette.28pastai-scatola.jpg

28 Pastai

Via Nuova S. Leone, 3
Gragnano (NA)
info@28pastai.it
tel. 800687979

 

Ph. d'apertura sito www.28pastai.it

ilGolosario 2023

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2023

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia