Grande successo per la due giorni di Golosaria Veneto, che ha portato a Villa Giusti di Bassano del Grappa il meglio dell'innovazione dell’agroalimentare

Dopo il successo di Golosaria in Monferrato e a Milano, si è chiusa ieri la prima edizione di Golosaria in Veneto con 80 produttori che hanno incontrato un folto pubblico di operatori e appassionati.

Protagonista di quest’edizione di Golosaria è stata l’innovazione, che ha riguardato anche il campo dello street food con quattro interessantissime proposte: Bamburger di Vicenza con i mitici hot dog di pan brioche a Km 0 e i panini alle verdure del territorio; Petra e Molino Quaglia con i lievitati, il pane e la pizza interpretata per l’occasione da Benny’s Pizza, il primo food truck itinerante per la produzione di pizze in teglia alla romana e pizze in pala da farine macinate a pietra; Alessio Bottin con i piatti tipici realizzati con la tecnica della vasocottura e infine la Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co. con le ricette tradizionali del vicentino.

Grande successo anche per il Consorzio del Durello, che ha visto la partecipazione del 50% dei produttori e che ha presentato un originalissimo brut. La degustazione del Durello, guidata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, in programma sabato pomeriggio alle 18, è stata replicata a grande richiesta anche la mattina di domenica, a sancire l’entusiasmo suscitato da questo vino d’eccellenza.

Insomma una due giorni davvero entusiasmante, conclusasi con il raduno dei pizzaioli, pasticceri e panettieri che hanno scelto la strada della distinzione qualitativa con la farina Petra del Molino Quaglia. Un successo condiviso anche da tanti imprenditori e da alcune storiche distillerie e laboratori liquoristici, che hanno voluto essere presenti. Un exploit che ci fa già pensare all'edizione targata 2017.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia