Un primo piatto che unisce la cremosità classica degli gnocchi fatti in casa a un tocco rustico e inaspettato: la farina di mais. Questo impasto, morbido eppure tenace, si sposa alla perfezione con un ragù ricco e lento, cotto a regola d'arte con verdure e aromi intensi
Ingredienti per 4/6 persone
- PER GLI GNOCCHI:
- 1,4 kg di patate (peso a crudo)
- 170 g di farina senza glutine
- 150 g di farina di mais senza tracce di glutine
- 50 g circa di farina di riso per infarinare
- 2 uova
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- PER IL RAGù:
- 150 g di carne macinata di manzo
- 150 g di carne macinata di maiale
- 100 g di verdure tritate (sedano, carota e cipolla)
- 1 mazzetto aromatico (timo, rosmarino, salvia)
- 1 spicchio d’aglio
- 6 cucchiai di vino rosso
- 250 g di polpa di pomodoro a cubetti
- 1/2 bicchiere di brodo vegetale (se preparato con un granulare verificare che non contenga tracce di glutine)
- olio extravergine di oliva
- sale
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
primo piatto
ESECUZIONE
Facile
PREPARAZIONE
60 min
COTTURA
60 min
PREPARAZIONE
Per il ragù, fate appassire leggermente le verdure tritate con lo spicchio d’aglio (che poi toglierete) in un tegame con alcuni cucchiai di olio. Aggiungete il mazzetto aromatico e la carne e fatela rosolare bene schiacciandola con una forchetta per evitare la formazione di grumi. Sfumate con il vino, fate evaporare completamente poi unite il pomodoro. Mettete il coperchio e cuocete a fiamma bassa per almeno mezz’ora. Se necessario aggiungete mezzo bicchiere di brodo verso metà cottura.
Per gli gnocchi, cuocete le patate con la buccia poi sbucciatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate. Pesatene 1,2 kg e lasciatele intiepidire sulla spianatoia, allargandole. Aggiungete le uova, l’olio, due pizzichi di sale e amalgamate il tutto brevemente. Unite quindi le due farine e impastate velocemente. Formate un grosso cilindro e lasciate riposare 5-8 minuti. Dividete l’impasto a pezzi e formate gli gnocchi nella maniera classica.
Cuoceteli in più tornate (almeno 3) in abbondante acqua salata in ebollizione prelevandoli con una schiumarola dopo pochi istanti dalla loro salita a galla. Depositateli man mano in una larga padella in cui avrete versato il ragù poi saltateli e serviteli cospargendoli eventualmente con grana grattugiato.
