Sulle colline boscose dell'Umbria la Giuliano Tartufi produce una vasta gamma di specialità alimentari a base di tartufo da conoscere

Dietro al nome di quest’azienda umbra, Giuliano Tartufi, c’è un uomo, Giuliano Martinelli, che fin da ragazzo coltiva una passione: quella di andare per boschi a cercare tartufi con la sua fedele cagnolina. Forse allora non immaginava che quel suo hobby lo avrebbe portato a costruire una delle aziende più grandi e strutturate in Italia nella produzione di specialità a base di tartufo. D’altra parte ci troviamo in un’area particolarmente vocata: Pietralunga è una località dell’Umbria quasi al confine con le Marche immersa nella natura selvaggia, dove le colline boscose sono l'habitat ideale per molte specie del prezioso ipogeo.
Qui Giuliano, dopo alcuni anni dedicati a commerciare il tartufo fresco, nel 1991 decide di fondare la Giuliano Tartufi® e avviare la produzione di specialità alimentari a base di tartufo impiegando metodologie artigianali. Nel 2014 arriva ad aprire il primo negozio monomarca specializzato nella vendita di tartufo fresco e conservato e, negli anni seguire, l’azienda continua a crescere sia in termini di capacità produttiva sia per quanto riguarda il numero dei prodotti, tanto che nel 2021 iniziano i lavori per la costruzione del nuovo stabilimento.
giuliano-tartufi-titolare2.jpgFoto da pagina Facebook Giuliano TartufiI prodotti, dicevamo, sono tanti, da quelli più tradizionali a quelli più innovativi, e utilizzano diverse tipologie di tartufo, dal tartufo bianco al nero pregiato, dal bianchetto al nero estivo. Nella top ten figurano le tre salse: la salsa con Tartufo bianco che combina funghi, olive e tartufo bianco per un’esplosione di sapori; quella Nera al tartufo dove il colore del tartufo nero estivo è reso più intenso dalla presenza del nero di seppia che dona anche un sapore particolare e pungente e quella Tartufata, il prodotto storico e iconico dell’azienda, che può essere impiegata sia fredda sia calda.

E poi la Specialità con Parmigiano Reggiano e tartufo bianchetto, dal sapore delicato, che è molto apprezzata dagli chef e dai semplici appassionati e che è piaciuta anche a noi, che l’abbiamo provata come condimento per la pasta, così come abbiamo gradito le Lamelle di tartufo estivo, che sono il prodotto più simile al tartufo fresco, ideali per dare un tocco finale ai piatti e soprattutto alle uova strapazzate (o stracciate come le chiamano in Umbria).
lamelle tartufo estivo.jpgSempre restando nell’ambito di rifinitura dei piatti non si può non citare un prodotto che ha riscosso un grandissimo successo anche all’estero, tanto da aggiudicarsi riconoscimenti tra i quali il premio per il prodotto più innovativo dell’anno (Gulfood Innovation) ricevuto alla fiera Gulfood (Dubai – Uae) nel febbraio 2019; quindi il premio all’innovazione ricevuto al Cibus a Parma nel maggio 2019 e, ancora, il premio per il prodotto dell’anno alla fiera Food Vabkeurs Specialiteiten in Olanda nel settembre 2019. Si tratta della Spolverata di Tartufo, un condimento di facile utilizzo con tartufo estivo essiccato e funghi champignon essiccati, che si sposa con qualunque pietanza: basta una leggera spolverata durante la cottura oppure sul piatto già pronto, per dare quel tocco in più a una pasta, a un risotto, a una verdura o a un secondo di carne o di pesce.
spolverata.jpgCi sono anche le tagliatelle al tartufo bianco, il condimento al tartufo bianco a base di olio extravergine di oliva, il tartufo estivo intero conservato in salamoia e tante altre specialità acquistabili online oppure in una delle tante Botteghe del Tartufo sparse su tutto il territorio italiano. Davvero interessante.

Giuliano Tartufi

Via dell'Ulivo 31 - Zona Industriale Sud
Pietralunga (PG)
Tel. 0759460079

Punti vendita:
GIULIANO TARTUFI – RICCIONE
Viale Dante, 39
Riccione (Rimini)
Tel 05411646542

GIULIANO TARTUFI – GUBBIO
Via dei Consoli, 76 Gubbio (Perugia)
Tel 075 9698786

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia