Katia e il fratello Giuseppe prendono le redini della storica attività di famiglia per puntare sulla trasformazione e aggiungere valore al loro lavoro

Katia Giorlando ha 33 anni e una passione per le confetture e le marmellate, che lavora nel piccolo laboratorio costruito nell'azienda agricola di famiglia. Una strada nuova e appassionante, che ha affiancato alla gestione amministrativa di cui si è occupata ancor prima, fresca di laurea in Legge. Accanto a lei, il fratello Giuseppe, che inizialmente ha affiancato il padre nel lavoro agricolo e poi ha dato avvio, ufficialmente due anni fa, al nuovo insediamento.
giorlando-Katia Giorlando in laboratorio.jpgAttualmente sono due i settori di attività: la parte agricola relativa a lavorazione e coltivazione, e quella più propriamente di trasformazione, a chiusura della filiera, di cui si occupano i due fratelli in prima persona. Quest'ultimo settore è stato introdotto proprio con l'obiettivo di dare valore a una materia prima di qualità, che però rischiava di restare schiacciata dalle logiche di mercato.
giorlando-marmellata.jpgIl podere può contare su 54 ettari di proprietà nella piana di Catania. La maggior parte a seminativo, poi agrumeto, frutta secca (mandorle), pesche, albicocche, prugne e mele cotogne. Attualmente nel piccolo laboratorio Katia, che si è formata grazie all'affiancamento di un tecnologo e alla sperimentazione sul campo, ha messo a punto prodotti sottovetro, rigorosamente bio, che ha presentato con successo nelle principali manifestazioni di settore in Italia. Nei terreni sono stati introdotti i grani antichi siciliani: Timilia, Margherito, Russello, Perciasacchi, Maiorca. Questi sono moliti nel laboratorio interno e la farina è venduta direttamente o trasformata in pasta da un pastificio locale.
giorlando-farina.jpgIl catalogo dei prodotti a brand Giorlando è in continua espansione e anche il mercato si estende parallelamente: tutta Italia, ma anche Danimarca, Lussemburgo, Australia. La vendita avviene tramite e-commerce, sostenuto dall'utilizzo dei social, oltre che attraverso i canali tradizionali. In progetto però, oltre alle nuove strutture di produzione e al magazzino, c'è anche l'area accoglienza. L'azienda agricola diventa così sempre di più un laboratorio di multidisciplinarietà per acquisire ancora più valore.

AZIENDA AGRICOLA GIORLANDO

Grammichele (CT)
www.agricolagiorlando.com

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia