Appuntamento sabato 17 giugno in piazza Matteotti. Una grande novità in attesa della 30a edizione del Premio Vermentino, in programma nel secondo weekend di luglio

Il gin continua a essere il distillato del momento. E cresce, anche nel numero dei produttori italiani. La Liguria non è da meno, come dimostrano le nuove etichette che si sono affacciate sul mercato negli ultimi anni. Un trend che sarà protagonista sabato 17 giugno a Diano Castello con “Gin nel Borgo”, il primo festival dei gin della Riviera Ligure di Ponente. Una gustosa anticipazione in attesa del tradizionale Premio Vermentino, che nel secondo weekend di luglio (7-9 luglio) manderà in scena la sua 30a edizione, con oltre 100 etichette, in rappresentanza di tutte le zone di produzione (ovvero Liguria, Toscana, Sardegna, Lazio, Umbria, Puglia e Sicilia), e un presidente di commissione tecnica d'eccezione, il nostro Paolo Massobrio.
ginok.jpgSabato 17 giugno dunque, dalle 18 alle 24 si alza la gradazione alcolica con la presenza di sei aziende, che presenteranno e faranno degustare i loro prodotti, ognuno caratterizzato da differenti ingredienti e tecniche di lavorazione, quindi aromi e sentori: Barbarasa Gin (Pompeiana), Gin del Molo (Varigotti), Pier67 Gin (Savona), Taggiasco Gin (Badalucco), The Hanbury Gin (Ventimiglia) e l’ultimo in ordine di apparizione sul mercato, solo da poche settimane disponibile nei bar, Dea Diana Gin (Diano Castello). A declinare i sei gin in numerose ricette (tradizionali ed esclusive dei singoli prodotti) saranno alcuni barman professionisti, cui sarà riservata un’apposita area. Uno spazio espositivo sarà invece dedicato a campioni di gin provenienti da altre località della Liguria.
castello_vista-2.jpgDiano CastelloLa parte food di Gin nel Borgo sarà curata, con specialità tipiche e stuzzicanti proposte, dalle locali associazioni Amici del Castello, Famia Dianese, Pro Loco Alta Valle Dianese e Rebattabuse. Non mancherà la birra, servita dal birrificio artigianale Nadir (Sanremo). Due le band che saliranno sul palco per dar vita a due differenti momenti musicali: dapprima i Wine and Roses con un ampio repertorio jazz - tra swing, ballad e bossa nova -, mentre la seconda parte della serata vedrà protagonista il gruppo Il Cielo d’Irlanda con brani rock e della tradizionale irlandese.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia