Carote, peperoni rossi gialli e verdi, cavolfiori e finocchi con aceto, acqua, zucchero, aromi naturali. È la Giardiniera di Morgan.
Stiamo parlando di una giardiniera lavorata completamente a mano, frutto della passione di Morgan Pasqual e della sua famiglia. È infatti nata dall’estro di Morgan dopo anni di esperienze nel mondo dell’enogastronomia in Italia e all’estero, per accompagnare un piatto nel ristorante i 5 Sensi di Malo. Molto fresca a croccante si presta per accompagnare salumi, carni bollite, cotechini, pesce azzurro, formaggi stagionati, ma è ottima anche da sola.
A questa giardiniera sono seguite le giardiniere monovarietali; le stagionali come il radicchio Trevigiano tardivo, gli asparagi bianchi, le cipolle viola e i funghi pioppini e poi quelle legate ai membri della famiglia. Ecco quindi la giardiniera di Luciana (la moglie di Morgan, Luciana Silvestri è parte anch’essa dell’azienda) arricchita con sedano e cipolla viola; quella di Giada (dal nome della figlia) con l’ulteriore aggiunta di cipolline borretane e fagiolini; quella di Anna con cipollotti, peperoncino fresco e zenzero e infine quella di Giovanni con l’aggiunta di frutta. Se i sapori variano, la preparazione è la stessa: vengono impiegate solo verdure di coltivatori locali tagliate a mano e cucinate al vapore con cotture dedicate ai singoli ortaggi; confezionate in vasi di vetro con un occhio di attenzione alla ricchezza cromatica della preparazione, senza aggiunta di conservanti e fatte maturare in vaso per 15-30 giorni.
Da provare anche le salse sempre a base di verdure, i Pomodorini di Morgan e i cuori di radicchio tardivo lavorati in modo originale per accompagnare carni e formaggi. Sono tutti prodotti nel laboratorio di Malo (Vi) in via Montello, 37 (tel. 0445607976), si possono ordinare sul sito (www.lagiardinieradimorgan.com), ma se li volete assaggiare potete venire a Bassano del Grappa a Golosaria il 4 e 5 giugno.