Cena sorpresa da un allievo del Pinocchio di Borgomanero
Questa Trattoria del Soggiorno a Gattinara (via Cernaia, 2 – tel. 0163 826896), è stata una sosta commovente. Mi ci ha portato Stefano, perché veniva qui con la nonna di sua moglie Nori già quando c’era la vecchia gestione, che invece io non ho conosciuto. Certo la nuova gestione del giovane cuoco Andrea Marucco, che s’è fatto le ossa al Pinocchio di Borgomanero, è stata una sorpresa. Intanto quella di vedere, un mercoledì sera qualunque, il locale pieno di gente che già sa che qui c’è un’occasione di qualità/prezzo unica.
Il menu è di quello della serie voglio tutto: dalla tartare di manzo piemontese con l’uovo servito in cima in un mezzo guscio, all’uovo affogato in crosta di mandorle, morbido di spinaci e fonduta. Come primo qui fanno la paniscia di ispirazione novarese, ma il piatto assoluto, che da solo vale il viaggio, sono gli agnolotti ripieni di paletta di Coggiola con salsa al parmigiano. Esageratamente buoni. Ottimi anche gli gnocchi di patate mantecati al Castelmagno con crema di zucca.
Di secondo c’è il tapulone con la polenta fritta a strisce, ma anche la guancia di vitello brasata all’Erbaluce con caponata di verdure, l’ossobuco con crema di patate al limone, il filetto di manzo alla senape con patate al pepe nero. Berrete Gattinara, prima dei bignè farciti con crema al Banyuls e cioccolata calda, zuppetta di mascarpone e caffè, crumble di mele al gelato. Voglio ritornare!