A Udine l'eccellenza dei vini bianchi e dei sapori regionali
Da sabato 18 a lunedì 20 ottobre, in occasione della manifestazione Ein Prosit 2025, Udine ospiterà la mostra assaggio "Io sono Friuli Venezia Giulia-Blancs”.
L'evento sarà allestito in una tensostruttura trasparente di circa 900 mq posizionata in Via Mercatovecchio con gli stessi arredi del nuovo stand regionale che è stato inaugurato all'ultima edizione di Vinitaly, il cui progetto ha vinto il premio Red Dot Design Award 2025 del celebre concorso internazionale di design.
All'interno, una selezione di aziende vitivinicole con un focus sui grandi vini bianchi tipici del Friuli Venezia Giulia, accanto alle aziende agroalimentari del territorio regionale che presenteranno e offriranno in degustazione i propri prodotti: dal prosciutto di San Daniele Dop e da quello di Sauris Igp al formaggio Montasio Dop; dalla pitina Igp, deliziosa "polpetta” fatta prevalentemente di carne magra impastata con una concia di sale, pepe, finocchio selvatico o altre erbe, al dolce tradizionale della Gubana, poi ampia selezione di altri salumi, formaggi, confetture artigianali, distillati e liquori della tradizione locale.
Un format emozionale ed immersivo, quello ideato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, tramite PromoTurismoFVG e in collaborazione con il Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, di sicuro interesse, che rappresenta un'occasione imperdibile per scoprire, assaporare e innamorarsi dei gusti che rendono unica questa regione.
Acquistando un biglietto d'ingresso del valore di 20 €, i visitatori – accesso dalle 10:00 alle 18:00 – potranno perciò intraprendere un vero e proprio percorso conoscitivo, scoprendo le eccellenze del territorio grazie alle aziende espositrici. Ognuna di esse avrà la possibilità di presentare la propria storia e i propri prodotti, offrendo al pubblico assaggi gratuiti e la possibilità di acquistare direttamente i prodotti confezionati.
Accanto ai banchi d’assaggio, la città intera si animerà con il ricco programma di eventi di Ein Prosit: “laboratori dei sapori” e masterclass wine guidate, interessanti focus sulla mixology e sullo street food, appuntamenti ed incontri con il mondo gourmet, diffusi anche nel centro cittadino, con la partecipazione di giornalisti, produttori, operatori di settore, musicisti ed alcuni tra i migliori chef nazionali e internazionali che proporranno le loro specialità durante cene spettacolari.
Scopri la Mostra assaggio "Io sono Friuli Venezia Giulia-Blancs” e acquista il biglietto di ingresso al seguente link
